La Regione Piemonte fa sapere che i comuni inseriti nella zona infetta da peste suina africana sono 114, 78 dei quali nel suo territorio.
Al momento sono 114, 78 in Piemonte e 36 in Liguria, i comuni inseriti nel perimetro della zona infetta da peste suina africana. Lo fa sapere la Regione Piemonte con una nota in cui specifica che tutti i 78 comuni piemontesi ricadono in provincia di Alessandria. «In attesa dell’ordinanza del ministero della Salute che definirà le misure straordinarie per limitare la diffusione della malattia» l’assessore regionale Luigi Genesio Icardi ricorda che «l’Asl sta chiedendo ai sindaci dei comuni interessati di vietare la caccia a tutte le specie». Dalla stessa nota si apprende che al momento i casi di positività confermati sono quattro.
Il ministero della Salute intanto segnala che “il virus riscontrato in Piemonte è geneticamente diverso da quello [che circola] in Sardegna; corrisponde invece a quello [presente] in Europa da alcuni anni”. La via d’ingresso nell’Italia continentale “sembra dunque essere legata prevalentemente [allo spostamento] dei cinghiali”.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.