Härkila Slimpack Compact, il più piccolo tra gli zaini di Härkila ci insegna a essere essenziali. Che cosa serve veramente a caccia? Dipende dalla caccia che si pratica e dal contesto in cui si opera. È certo, però, che nella maggior parte dei casi ci portiamo dietro oggetti ridondanti o, peggio, inutili. Con un aggravio di peso che consuma energie utili ad altri scopi.
By hunters, for hunters (da cacciatori, per cacciatori) è il motto della Casa danese Härkila, attiva nella produzione di capi tecnici dedicati all’attività venatoria. Il suo catalogo include tutto ciò che rientra nel segmento dell’abbigliamento tout court, inclusi scarpe e scarponi, e una serie più limitata – ma non per questo meno studiata – di accessori. Cinghie, foderi, cartuccere e soprattutto borse e zaini. Spinto dalla fama che i prodotti Härkila riscuotono tra i colleghi europei, ho richiesto per un test uno dei 14 zaini a catalogo che, per la sua architettura, ritenevo pensato appositamente per le mie uscite in Appennino.
Compact, di nome e di fatto
L’articolo provato è il piccolissimo Slimpack Compact che vanta una capienza ridottissima, da 12 litri. Realizzato al 100% in poliestere non è forse il più professionale tra i prodotti sul mercato ma ha l’indiscusso pregio di fornire una funzionalità che a volte manca in zaini assai più ampi, quella del trasporto in verticale della carabina; trasporto reso possibile grazie a un’asola regolabile posta sul cappuccio e a una tasca a scomparsa, nascosta nella base dello zaino, in grado di contenere il calcio. Una volta che l’arma sia stata riposta nell’alloggiamento e fissata mediante l’asola che abbraccia l’asta, risulta saldamente assicurata e, soprattutto, ben bilanciata rispetto al pur ridotto sviluppo del vano centrale, che misura 40 centimetri in altezza, 25 in larghezza e 15 in profondità. Gli spallacci, regolabili, non sono imbottiti ma realizzati in rete così da garantire la massima traspirazione anche in climi caldi e un peso complessivo dello zaino particolarmente contenuto. Poco più di un chilogrammo, un niente rispetto alla sua portata. Il dorso è invece imbottito e, seppur privo di basto, presenta una rigidità sufficiente a trasportare carichi non leggeri e sbilanciati, come quando sia presente la carabina.
Il tessuto utilizzato è “puro” poliestere 100%, una fibra artificiale che garantisce la resistenza all’acqua in ogni condizione. Le chiusure sono affidate a robuste cerniere YKK nastrate. Per eliminare qualsiasi tipo di possibile infiltrazione nelle condizioni meteo più estreme, lo Slimpack Compact viene comunque fornito di una copertura impermeabile di colore arancio che svolge la doppia funzione di protezione dalle intemperie e massima visibilità quando occorra.
Oltre al vano centrale, accessibile dal cappuccio superiore chiuso da una zip su tre lati, lo zaino dispone di due tasche esterne aperte traforate e altre due tasche strette e lunghe, di non facilissima accessibilità, chiuse da altrettante zip. Sulla parte anteriore è presente una corda elastica incrociata che favorisce il trasporto di oggetti leggeri ma ingombranti, come eventuali capi di abbigliamento supplementari.
Ingombri minimi
Con i suoi 12 litri di capienza, questo zaino Härkila si presta egregiamente a uscite di breve durata ma faticose, tipo quelle alla cerca sull’Appennino centrale. Le tasche laterali chiuse possono essere impiegate per il trasporto dei vari coltelli necessari al trattamento della spoglia mentre quelle aperte per la provvista idrica. Ho utilizzato lo Slimpack Compact nel corso della stagione invernale di selezione al capriolo sull’Appennino bolognese, portando all’interno del vano centrale quanto non lascio mai a casa: il kit di pronto soccorso, la cinghia per il trasporto del selvatico, un congruo numero di guanti in lattice e di sacchetti tipo ZipLock (che nella vita all’aria aperta hanno mille applicazioni), un paio di guanti tradizionali per affrontare eventuali giornate particolarmente rigide, la fascetta con la licenza di caccia e la teoria di tesserini previsti dalla legge, una giberna con 10 colpi, una torcia compatta, una pinza multiuso, un paio di cesoie, due barrette energetiche e una macchina fotografica tipo mirrorless con relativa batteria di ricambio. Ai cavi elastici, quando non prevedevo il trasporto della carabina, ho spesso assicurato uno sgabello Walkstool, utile quando si abbandoni la cerca per un po’ di aspetto. Di più, onestamente, non entra. Ma entra quello che serve, quella che considero è l’attrezzatura standard indispensabile per un’uscita di poche ore, quanto è davvero necessario.
SCHEDA TECNICA
- Produttore: Härkila
- Modello: Slimpack Compact
- Tipo: zaino con porta-fucile
- Materiale: 100% poliestere
- Capienza: 12 litri
- Dimensioni: 40 x 25 x 15 cm
- Peso: 1.200 g
- Prezzo: 149 euro
- Sito produttore: www.harkila.com
- Distributore: www.bighunter.it / 0572 43542