Winchester Deer Season XP: la prova

Winchester_Deer_Season_XP

Extreme point rappresenta un’architettura innovativa nel filone delle ogive espansive. Connotata da una superficie d’impatto particolarmente ampia, ha sul selvatico effetti terminali difficilmente riscontrabili su altri prodotti in commercio. Viene caricata sulla cartuccia Winchester Deer Season XP.

Non è una novità perché ha visto la luce cinque anni fa. Però la palla Extreme point che Winchester monta sulla cartuccia Deer season continua a rappresentare un unicum del panorama balistico internazionale. Nell’allestimento provato in questa occasione con la carabina Browning X-bolt Pro Carbon è stata pensata per insidiare ogni tipo di cervide anche nel 6,5 Creedmoor, che si è ormai affermato come uno standard tuttofare là dove è consentito l’impiego dei 6 millimetri. La Deer season con palla Xp rappresenta l’unica proposta venatoria di Winchester per questo calibro; nella sua gamma è presente solo un altro allestimento, il Match con palla da 140 grani. Deer season è disponibile in un totale di 18 calibri che abbracciano tutti i classici americani, inclusa l’intera gamma dei calibri trenta e camerature più moderne che spaziano dal 6,8 Spc al giovane .450 Bushmaster.

Tutto intorno a lei

Winchester_Deer_Season_XPIl caricamento Deer season Xp rappresenta una scelta tradizionale per Winchester che nel 2019 ha lanciato l’allestimento Extreme point copper impact caratterizzato dalla stessa architettura dell’ogiva ma stavolta in rame puro. La palla in prova è invece d’impostazione consueta, camiciata con nucleo in piombo. È dotata di una forma rastremata che impatta ottimamente sul suo profilo aerodinamico andando a produrre un coefficiente balistico particolarmente elevato.

Pensata per trasferire tutta l’energia di cui è dotata sul selvatico, l’ogiva Xp è caratterizzata da un puntale sovradimensionato cui corrisponde una superficie d’impatto particolarmente sviluppata: si parla del 48% del diametro del proiettile contro il 22% delle palle con tip tradizionale e l’8% delle soft point. La struttura facilita quindi l’espansione, il rapido affungamento e un tramite ampio e profondo cui corrisponde un massiccio shock sul selvatico e un effetto terminale devastante.

La particolare configurazione della Xp fa sì che il proiettile perda un po’ di massa in rapporto al suo volume; si parla infatti di un’ogiva da 125 grani che, in linea di massima, per il calibro e la destinazione ipotizzata dal produttore potrebbe apparire un po’ leggera. Ma ciò che perde in massa, la Extreme point lo guadagna al quadrato in velocità per merito del suo coefficiente balistico; le prestazioni, intese in termini di energia cinetica, equivalgono o addirittura sopravanzano quelle espresse da caricamenti più pesanti ed evidentemente più lenti.

A dimostrazione di questa affermazione, vale il caso del calibro .308 Winchester; in questo caso la Xp in allestimento Deer season è proposta con massa di 150 grani. Ebbene, nonostante questa massa ridotta, la Xp ha un’energia superiore a tutte le altre offerte Winchester, dalle Ballistic silvertip alle Power max e alle Power point. Prestazioni sovrapponibili sono garantite dalla sola Copper impact, anche in questo caso da 150 grani.

Esteriormente è caratterizzata da un tip in polimero di colore grigio antracite. La variante con tip rosso identifica la monolitica in rame puro.

Il test

Ho avuto modo di provare questa cartuccia in più occasioni di caccia con Browning, sia in armi bolt action (X-bolt e A-bolt) sia con carabine semiautomatiche (Bar) ricavandone un’impressione sempre positiva. L’accuratezza del caricamento e i pregi insiti nella tecnologia costruttiva del proiettile la rendono una scelta efficace in termini di balistica terminale e di precisione. Rosate tra il terzo e i due terzi di Moa sono la regola quando l’abbinamento arma-munizione funziona a dovere. Cosa che non sempre accade e non per demerito dell’arma o della cartuccia.

Winchester_Deer_Season_XP

Se le prestazioni sono quindi più che soddisfacenti sotto l’aspetto della precisione, è scontato pensare a questa cartuccia come alla scelta ideale per i cervidi più coriacei, come i cervi cacciati al bramito (dove possibile). Ma non ne disdegnerei neppure l’impiego sul cinghiale, a prescindere dalla sua mole.

La scheda tecnica della Winchester Deer Season XP

Produttore: Winchester
Modello: Deer Season XP
Calibro: 6,5 Creedmoor
Palla: Extreme Point
Peso palla: 125 grani
Coefficiente balistico: 0,54
V0: 867 m/s
E0: 3.056 Joule
V100: 818 m/s
E100: 2.706 Joule
V200: 768 m/s
E200: 2.390 Joule
Prezzo indicativo: 42,30 euro (confezioni da 20 cartucce)
Sito produttore
Sito produttore:
Distributore: BWMI

Nota: i dati di velocità ed energia si riferiscono alle distanze di 100 e 200 yarde (approssimativamente 91 e 183 metri)

Il test completo è pubblicato sul numero di settembre di Caccia Magazine, in edicola dal 14 agosto 2021. Sul mensile Caccia Magazine e sul relativo portale trovi tutte le informazioni su armi, munizioniottiche attrezzature per la caccia.