La Weatherby ha presentato il Sorix, fucile semiautomatico nei calibri 12 e 20 facilmente impiegabile anche dai cacciatori mancini.
Lo Shift system consente di spostare facilmente la manetta d’armamento e la sicura, maggiorate, sul lato opposto, così che anche i cacciatori mancini non abbiano difficoltà nell’utilizzo: nasce già ambidestro il Sorix, il fucile semiautomatico che la Weatherby ha presentato nelle scorse ore e che ha detto di aver realizzato in gran parte in Italia. Al centro c’è l’Inertia recoil system, il sistema di funzionamento inerziale brevettato.
Disponibile nei calibri 12 e 20 (1.500 dollari il prezzo di lancio; in Italia eventualmente lo distribuirà la Bignami) con canna di 710 millimetri, il Sorix presenta tre diverse finiture Cerakote spugnate (Storm, Midnight marsh, Slough); la length of pull è fissata a 363 millimetri.
La Weatherby descrive il Sorix come un fucile optic ready, per l’eventuale installazione rapida di un red dot; di serie è già presente la mira frontale Lpa in fibra ottica.
Completato da un caricatore da due colpi (+1) e da un set di cinque strozzatori Crio Plus (cylinder, improved cylinder, modified, improved modified, full), il Sorix pesa 3.220 grammi in calibro 12 e 2.950 in 20; la lunghezza resta invariata, 1.245 millimetri.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.