Nato come fucile specialistico per la caccia al tacchino, lo Weatherby Element Turkey proverà a farsi largo anche in mercati meno di nicchia.
Il nome e di riflesso la destinazione proiettano in scenari esotici, ma conviene dargli un’occhiata anche se a prima vista l’Italia sembra lontana: pur nato come fucile specialistico per la caccia al tacchino, l’Element Turkey della Weatherby proverà a farsi spazio anche in mercati più ampi. Se ci riuscirà, oltre che della fama del produttore sarà merito sia del suo profilo insolito caratterizzato dalla finitura Camo Mossy Oak Bottomland sia per i pregi del funzionamento semiautomatico a massa inerziale.
Calibro 12 o 20, lo Weatherby Element Turkey si sviluppa lungo una canna da 559 millimetri che porta a 1.099 millimetri la lunghezza totale; 371 millimetri la lenght of pull, da 4+1 colpi il caricatore (cameratura 76 millimetri). Oltre alla mira frontale in fibra ottica, di serie sull’arma è installato uno strozzatore Full facilmente sostituibile con quelli Improved Cylinder e Modified. Tra i due calibri cambia il peso che dal 12 al 20 scende da 3.040 a 2.810 grammi; non il prezzo di lancio fissato a 799 dollari.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.