Weatherby accorcia l’Orion: ecco il Compact

Weatherby accorcia l’Orion ecco il Compact
(foto Weatherby))

La Weatherby ha presentato l’Orion Compact, fucile sovrapposto calibro 20 caratterizzato dalla riduzione di peso, lunghezza e length of pull.

Lo ha pensato per i cacciatori dalla corporatura più esile e la statura più bassa: senza troppa fantasia (ma ce n’è bisogno?) la Weatherby ha chiamato Compact l’ultima variante del suo fucile sovrapposto Orion, disponibile nel solo calibro 20, del quale ha accorciato sia la length of pull (336,5 millimetri) sia la lunghezza complessiva (1.076 millimetri), e ha ridotto il peso fino a 2.610 grammi.

Weatherby Orion Compact

Camerate magnum (76 millimetri), all’interno le due canne di 660 millimetri sono cromate; su quella superiore inoltre trova spazio una mira tradizionale, in ottone. Sulle parti metalliche la Weatherby ha spalmato una finitura opaca bluizzata; il calcio, del tipo principe di Galles, è realizzato in legno di noce finito a olio.

La scheda tecnica si completa con una bindella ventilata, la sicura ambidestra sul selettore di canna, estrattori automatici e un set di tre strozzatori (****, ***, *; avete visto il nostro tutorial video con le indicazioni sul modo in cui sceglierlo?).

Sul mercato internazionale la Weatherby ha fissato il prezzo a 1.149 dollari; per sapere qualcosa sui tempi e l’eventuale distribuzione in Italia sarà necessario attendere comunicazioni dalla Bignami, della cui scuderia il marchio fa parte.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.