Uno zaino di dimensioni compatte che consente il trasporto dell’indispensabile e della carabina. Questo è Vorn Lynx, la proposta intermedia di Vorn Equiment. Impreziosita da un sistema a sgancio rapido che rende l’arma disponibile in pochi secondi
Nella mia ricerca del perfetto zaino da caccia, un’ossessione che mi perseguita, mi sono recentemente imbattuto nel Vorn Lynx di Vorn Equipment, azienda situata a Stavanger nella Norvegia sud-occidentale. Sprovvista di una rappresentanza italiana ma disponibile presso l’Armeria Jagdpunkt di Merano e mediante il negozio online del produttore, Vorn ha a catalogo tre prodotti di capienza differente caratterizzati da un ingegnoso sistema finalizzato al trasporto dell’arma e al suo accesso rapido.
Comodità di trasporto e stabilità di carico
Lo zaino alla base del sistema è il modello Fox, da 7 litri, mentre il più capiente è il Deer da 42 litri. Tra le due opzioni si colloca il Lynx, che ho provato nel corso della stagione estiva di caccia e la cui capacità arriva a 20 litri. Come zaino, il Lynx (e i suoi fratelli) è molto bilanciato grazie a un telaio interno in alluminio 6061 T6 che lo sostiene nella parte superiore. Il trasporto è facilitato da due spallacci imbottiti e da due cuscinetti, in materiale traspirante, posizionati sulla parte superiore dello schienale e all’altezza della parte lombare.
La stabilità è garantita da una cinghia pettorale, in grado di fissare gli spallacci nella posizione corretta, e da un ampio cinturone lombare, imbottito, che riporta fettucce secondo lo standard Molle; opzione che consente l’applicazione di una moltitudine di accessori ed estende la funzionalità del prodotto. Non mancano infine le cinghie di carico che hanno anch’esse il compito di regolare la posizione degli spallacci.
La sezione destinata a contenere attrezzature, abbigliamento, cibo e quant’altro è regolabile in capienza mediante zip e opportuni soffietti che permettono di stivare materiale tra gli estremi di 12 e 20 litri. Una tasca superiore consente di ospitare piccoli oggetti mentre l’accesso allo scomparto principale è offerto da un’apertura frontale protetta da una zip, silenziosa da azionare. Una tasca interna chiusa, una tasca destinata a contenere il sistema di idratazione e, all’esterno, un’ulteriore tasca a rete permettono di distribuire il carico per avere tutto ciò che serve sotto mano, senza perdersi alla ricerca. Due cinghie di compressione compattano il tutto così da garantire la stabilità del carico.
Sgancio rapido
Tra lo zaino e il telaio, e qui viene il bello, è ricavato uno scompartimento imbottito che consente il trasporto di qualsiasi arma lunga, fucile o carabina che sia. L’introduzione avviene dal lato destro una volta che siano stati disimpegnati – mediante la maniglia posta sullo spallaccio sinistro – i due ganci che bloccano lo scomparto. La calciatura è ospitata in una tasca, regolabile per adeguarsi alle diverse dimensioni dell’arma e alle preferenze del porto, che sporge dalla parte inferiore dell’alloggiamento. Il sistema è semplice quanto ingegnoso perché fruibile con lo zaino sulle spalle.
Una volta attivata la maniglia di sgancio con la mano sinistra si libera infatti l’accesso allo scompartimento e all’arma, che potrà essere afferrata con la mano destra all’altezza della canna ed estratta con un movimento rotatorio del braccio. Il tutto, ripeto, senza dover prima appoggiare lo zaino a terra. È un’operazione brevissima, da pochi secondi. Ed è ancora più breve una volta acquisita la necessaria manualità che ne esalta l’automatismo.
Sviluppato nel 2009 da Eirik Andersen, il fondatore di Vorn Equipment, il sistema di sgancio rapido QRR (Quick rifle release) è molto apprezzato all’estero tanto che, dalla data della sua commercializzazione (2012), è stato venduto in oltre 30.000 esemplari. La sua funzionalità è eccellente.
Finalmente a caccia
L’esperienza a caccia (di selezione) mi ha permesso di apprezzare la semplicità del sistema e la sua intrinseca rapidità nell’estrazione e nel riposizionamento dell’arma. Gli spallacci sono disegnati in maniera tale da non essere d’intralcio nel caso si spari con lo zaino sulle spalle. I materiali sono di ottima qualità e, se proprio dovessi trovare un difetto al Lynx, potrei menzionare un accesso non semplicissimo alla parte superiore del vano di carico. Ma si tratta di un limite veniale. Mi pento solo di non aver provveduto al test del modello più capiente, il Deer, che meglio si presta a un’interna giornata all’aperto e, addirittura, al trasporto del necessario per una notte nel bosco.
Per concludere. Ho sempre creduto che la perfezione non sia di questo mondo, ma il sistema di Vorn non è distante da una terrena definizione di eccellenza.
La scheda tecnica del Vorn Lynx
Produttore: Vorn Equipment
Modello: Lynx
Capienza: 12/20 litri
Dimensioni:
Colori: verde Canteen, camo RealTree Xtra, Snow
Materiale: nylon, fibbie in DuraFlex
Peso: 2.600 g
Prezzo: 339 euro
Sito produttore
Tutte le news su Attrezzature e prodotti sono su Caccia Magazine. Seguici anche in edicola: il numero di novembre 2021 della rivista sarà disponibile dal 20 ottobre.