Viper Nordlys è il nuovo lama fissa del produttore maniaghese e porta la firma del designer e coltellinaio danese Jens Ansø. A caratterizzarlo è l’ergonomia del manico con codolo seminascosto.
Vive nella ventosa e dura terra della Danimarca rurale Jens Ansø, da una trentina d’anni designer e costruttore di coltelli che offrono sempre una grande sensazione di funzionalità e bellezza.
Jens ha la capacità di trarre ispirazione da tutto il mondo che lo circonda, dalla tradizionale falegnameria giapponese all’architettura moderna, dal design vintage dei mobili danesi all’artigianato tradizionale.
È così che Jens progetta e realizza prodotti unici e di alta qualità, la cui caratteristica comune è un connubio perfetto di materiale, forma e funzionalità.
La prima collaborazione di Anso con Viper è stata la linea di coltelli da cucina Sakura, studiata insieme a Jesper Voxnaes, altro nome noto del mondo della coltelleria. A questo è seguito un modello di grande successo come il liner lock Orso, cui ha fatto séguito il frame lock Orso 2.
Arriva il Viper Nordlys: ergonomia riuscita
Also è tornato quest’anno a firmare un coltello per Viper: si chiama Nordlys ed è un lama fissa caratterizzato da un codolo seminascosto, caratteristica costruttiva che riesce a fondere leggerezza e robustezza in un’unica soluzione.
Infatti, nei circa 3 centimetri prima dell’impugnatura, il codolo è coperto dalle guancette, sia in alto sia in basso: ciò consente d’impugnare più saldamente il coltello di quanto si farebbe se il codolo fosse esposto come nel resto del manico.
In questo modo il coltello è anche comodo da tenere in mano, perché il pollice e l’indice hanno un punto d’appoggio comodo. Questa costruzione rende il Nordlys un compagno ideale per avventure all’aperto di ogni genere, che sia la semplice escursione oppure il campeggio fino anche alla caccia e alla lavorazione della selvaggina.
L’ergonomia riuscita del manico è impreziosita dalla texture superficiale che non solo ne migliora la presa, ma conferisce anche un tocco di eleganza. Per le guancette è possibile scegliere tra numerosi materiali:
- micarta naturale o verde (materiale composito di tessuto e resina sintetica)
- legno di ulivo o di bocote
- Suretouch nero (composto da G10 e gomma, materiale che sarà preferito dai cacciatori)
- fibra di carbonio.
Nel manico è ricavato un foro in cui fissare un cordino che renda ben visibile il Nordlys e che ne agevoli l’estrazione dal fodero.
Lama in N690Co
Lunga 97 millimetri e spessa 4, la lama spicca per la sua ampiezza, con bisellatura alta e curvatura costante: ciò assicura un filo sfruttabile in ogni sua parte, rendendo il Nordlys adatto a un’ampia serie di lavori.
Grazie anche alla bontà dell’acciaio che la costituisce, il Böhler N690Co (57-59 Hrc), un acciaio austriaco da molti anni apprezzato da chi il coltello lo usa sul campo perché molto resistente alla corrosione e capace di mantenere a lungo il filo; inoltre, è robusto e facile da affilare, anche da chi ha scarse risorse.
La finitura della lama è stonewashed; il processo di stonewash prevede che la lama venga posta all’interno di un tamburo con pietre ceramiche e fatta vibrare o burattare per diverse ore.
Il risultato è una finitura che appare lucida o ruvida, a seconda del livello di trattamento, col vantaggio che i segni d’uso sono molto meno evidenti.
Grande versatilità
La punta ribassata della lama, inoltre, conferisce al coltello di Viper una notevole versatilità, facendone un vero e proprio strumento tuttofare. Mentre la pancia convessa e l’affilatura alta e piatta rendono il coltello ideale per la preparazione dei cibi e la lavorazione della selvaggina, la punta appuntita consente di eseguire lavori di taglio precisi, come la lavorazione leggera del legno.
Per il porto ci si può affidare al fodero in cuoio con passante da cintura, dalle caratteristiche del Nord Europa: copre, cioè, quasi tutto il coltello impedendogli di scivolare fuori.
- Produttore: Viper, Maniago (Pn)
- Modello: Nordlys
- Designer: Jens Ansø
- Tipo: coltello a lama fissa con codolo seminascosto
- Materiale della lama: Böhler N690Co (57-59 Hrc) con finitura satinata o stonewashed
- Materiale del manico: micarta naturale o verde, legno di ulivo o di bocote, Suretouch nero (G10 e gomma) e fibra di carbonio
- Lunghezza della lama: 97 mm
- Spessore della lama: 4 mm
- Lunghezza totale: 207 mm
- Peso: 146 g
- Prezzo: da 176 a 215 euro