Il Viper Handy, disegnato dal maestro della Corporazione italiana coltellinai Fabrizio Silvestrelli, alias Silvester, è un lama fissa leggero e dall’ergonomia riuscita che consente di sfruttarlo per ogni tipo di taglio, con ogni tipo di presa.
Le collaborazioni tra aziende produttrici e designer/coltellinai riescono a portare a molti appassionati un bene come i coltelli custom che, per definizione, sono riservati a pochi acquirenti, essendo pezzi unici (o quasi). Tra le molte collaborazioni non v’è dubbio che una delle più prolifiche sia quella tra la maniaghese Viper e Silvester, alias Fabrizio Silvestrelli, maestro della Corporazione italiana coltellinai.
È una proficua sinergia iniziata nel 2005: cercando nel sito internet di Viper i coltelli firmati Silvester si ottiene un elenco di ben 146 voci, tantissime anche considerando che ogni coltello è proposto sia con differenti materiali per il manico sia con acciaio diversi per le lame.
Si parte dal lama fissa Gianghi, e si passa dal Timeless, Quality Piuma, Boletus, i numerosi regionali, lo Start, l’Italo e così via. Sono tutti modelli caratterizzati dal design particolare e riconoscibile, dalla costruzione esente da critiche e dall’ottima ergonomia.
Il nuovo Viper Handy
Su questa tradizione s’inserisce perfettamente l’ultimo nato in casa Viper, l’Handy, una lama fissa dalle dimensioni contenute, perfetto da portare in escursione o a caccia: è stato progettato, infatti, per essere leggero ed ergonomico, garantendo un utilizzo confortevole e una maneggevolezza eccezionali.
Fabrizio Silvestrelli ha studiato attentamente l’ergonomia di questo coltello: l’impugnatura è, infatti, decisamente confortevole, si adatta molto bene alla mano grazie ai rilievi (finger groove) che separano indice e medie anulare e medio. È consentita praticamente ogni tipo di presa, compresa quella rovesciata che risulta anch’essa molto comoda.
Presa sicura
La saldezza della presa è inoltre garantita da ben tre tratti con rigatura: uno sul dorso, uno nell’incavo prima del filo della lama e uno nella parte terminale dell’impugnatura: i primi due accolgono pollice e indice nei lavori di precisione che risultano così facilitati, mentre il terzo è destinato a frenare il palmo della mano che impugna il coltello.
La scelta per i materiali che costituiscono le due guancette è molto ampia: si va dai materiali naturali, come il legno di pioppo, di noce o di bocote, alla fibra di carbonio passando per la micarta (naturale o verde), il G10 arancione e il Suretech nero, cioè un misto di G10 e gomma.
Avendo il codolo del manico assottigliato verso il retro e con un’apertura di alleggerimento, l’Handy presenta un’ottima bilanciatura che contribuisce a ridurre l’affaticamento durante le attività prolungate.
Lama e fodero
Quanto alla lama, dal profilo drop-point, ha una lunghezza di 115 mm ed è realizzata in acciaio di ultima generazione Cpm Magnacut, acciaio nato espressamente per la coltelleria e dalle ottime caratteristiche di taglio e resistenza del filo.
A completare la dotazione dell’Handy è il fodero in cuoio che porta la firma di Vega Holster, azienda toscana specializzata in buffetteria e fondine; un laccetto con un bottone a pressione blocca il coltello nel fodero, eliminando così ogni possibilità di smarrire la lama. Un passante sul retro consente di fissare fodero e coltello su di sé, alla cintura, oppure allo zaino.
Viper Handy
- Produttore: Viper, Maniago (Pn)
- Modello: Handy
- Designer: Fabrizio Silvestrelli “Silvester”
- Tipo: coltello a lama fissa full tang
- Materiale della lama: CPM Magnacut con finitura satinata oppure stonewashed
- Materiale del manico: G10 arancio, Suretouch nero (strati di G10 nero e gomma), Canvas micarta (naturale o verde), legno (pioppo fiammato stabilizzato, Bocote oppure noce), fibra di carbonio “Dark matter”
- Lunghezza della lama: 82 mm
- Lunghezza totale: 180 mm
- Peso: 115 g
- Prezzo: da 189 euro a 241,80 euro