A poche ore dalle elezioni europee Face ha incontrato Karmenu Vella, commissario all’Ambiente negli ultimi 5 anni. Doppio l’approccio: oltre a valutare il quinquennio trascorso, si è discusso anche delle sfide che attendono il suo successore.
Tra Brexit e nuovi equilibri da definire, chissà quando si insedierà la prossima commissione; in ogni caso, a poche ore dalle elezioni europee, Face ha incontrato il commissario uscente, il maltese Karmenu Vella. Non solo uno sguardo retrospettivo sugli ultimi 5 anni: il dialogo si è focalizzato anche sulle sfide ambientali che il successore di Vella dovrà affrontare da qui al 2024. Face ha assicurato il proprio impegno perché siano implementate al meglio le Direttive habitat e uccelli. La prossima commissione europea avrà poi davanti uno snodo cruciale, le nuove politiche agricole comunitarie. Vella, fa sapere Face, concorda sulla necessità di adeguarle il più possibile alle Direttive.
La federazione dei cacciatori europei accoglie inoltre con piacere l’avvio del progetto specifico sugli uccelli che nidificano in prati e terreni agricoli. Può essere un modo per dar sollievo alle specie sotto pressione. Tra i temi che dopo le elezioni europee non potranno più essere rimandati, ha sottolineato Face, c’è infine la gestione dei grandi carnivori: la flessibilità nell’approccio è una richiesta pressante.