Veneziano si dimette dal comitato scientifico della Fondazione Una

Veneziano si dimette dal comitato scientifico della Fondazione Una: cacciatore di spalle nella foresta
© Edgar G Biehle / shutterstock

Osvaldo Veneziano, ex presidente nazionale dell’Arcicaccia, s’è dimesso dal comitato scientifico della Fondazione Una.

Percepisce la propria come una posizione di minoranza: pertanto oltre che da quello dell’Arcicaccia, associazione di cui è stato presidente nazionale, Osvaldo Veneziano si dimette anche dal comitato scientifico della Fondazione Una. Ne ha dato comunicazione con una lettera inviata ai vertici, da Maurizio Zipponi a Renata Briano, e ai componenti del consiglio direttivo e dello stesso comitato.

Veneziano non condivide le mosse della Fondazione Una nelle operazioni «di ricerca dei valori condivisi con la maggioranza della società civile e dei portatori d’interesse, e nelle scelte da fare sia per la tutela della biodiversità e della gestione faunistica, sia per [organizzare] il prelievo nel territorio agro-silvo-pastorale»; soprattutto gli preme «il rispetto rigoroso degli indirizzi scientifici tracciati da istituzioni qualificate tra le quali eccelle l’Ispra, che invece purtroppo è [continuamente] sotto attacco, anche in queste ore e nelle proposte di nuove norme all’attenzione di governo e parlamento». Inevitabili dunque le dimissioni, per coerenza.

Leggi le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine luglio 2024, già disponibile in edicola e in abbonamento.