Valore economico della caccia: il convegno

Valore economico della caccia: banconote in fondello di cartucce da caccia
© Denis Anikin / shutterstock

La Federcaccia ha commissionato alla Nomisma una ricerca sul valore economico della caccia; i risultati saranno presentati martedì prossimo in una delle sale del Senato.

Si vedrà presto quanto ci s’allontana dai 7,5 miliardi di euro, allora pari allo 0,42% del Pil, stimati dall’Università di Urbino nel giugno 2022: i risultati della ricerca sul valore economico della caccia commissionata dalla Federcaccia alla Nomisma saranno infatti presentati tra meno di una settimana.

L’appuntamento è per martedì 14 alle 15 a Palazzo della Minerva, uno degli edifici di pertinenza del Senato; il governo sarà ampiamente rappresentato, visto che è annunciata la presenza di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, del suo sottosegretario Patrizio La Pietra e di Claudio Barbaro, sottosegretario all’Ambiente,

La ricerca sarà presentata da Salvatore Giordano e Simona Ricchio, rispettivamente specialist ambientale e project manager della Nomisma. Seguirà poi una tavola rotonda cui parteciperanno Ettore Prandini (Coldiretti), Maria Siclari (Ispra), Antonio Morabito (Legambiente) e Massimo Buconi, presidente nazionale della Federcaccia; la moderazione sarà affidata a Fulvio Giuliani, direttore de La Ragione. La diretta del convegno sarà trasmessa sulla web tv del Senato.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.