L’Umarex Elite Force EF141 è un chiudibile tipo liner-lock robusto e in acciaio inossidabile, perfetto per essere strapazzato nelle uscite a caccia. Molto concorrenziale il prezzo: meno di 20 euro.
Una delle caratteristiche di un coltello da caccia è la visibilità: talvolta, infatti, ci si ritrova a lavorare la spoglia quando la luce è molto poca e, dopo aver poggiato il coltello a terra, non si riesca a ritrovarlo.
Le guancette in materiale plastico arancione dell’Umarex Elite Force EF141, insieme con la lama in acciaio inossidabile 440A con finitura satinata, lo rendono ben visibile anche quando è quasi buio.
La sensazione di robustezza è legata anche al peso, non proprio contenuto, del coltello del produttore tedesco: 187 grammi per una lunghezza da aperto di 212 millimetri.
Anche la lama con profilo drop point appare vigorosa e con una buona lunghezza del filo utile: ben 90 mm; per l’apertura della lama, più che all’unghiatura ricavata sul lato sinistro della stessa, bisogna affidarsi alla presa della lama con pollice e indice, visto che lo spazio a disposizione c’è. Il blocco della lamina del sistema liner-lock avviene con un sonoro click ed è molto robusto, tanto da non far rimpiangere un coltello a lama fissa.
Non scivola
Il grip offerto dalle guancette è discreto (ne abbiamo viste più grippanti), ma la conformazione del manico impedisce alla mano di scivolare in avanti.
Nella parte superiore il manico presenta una rigatura che prosegue anche sul dorso della lama, mentre in quella inferiore troviamo una sorta di ramo di guardia.
Porto in tasca
Per il porto c’è una corposa clip che consente d’infilare il coltello in profondità nella tasca con la punta richiusa verso il basso (tip-down), e un foro per un eventuale cordino.
Per informazioni è possibile visitare il sito dell’importatore dei prodotti Umarex, Bignami di Ora (Bz), che propone l’Umarex Elite Force EF141 a 19,79 euro.