Il 18 aprile i cacciatori saranno protagonisti di un’iniziativa a tutela dell’ambiente e delle aree verdi.
In leggero anticipo sulla giornata mondiale della Terra, in Italia il 18 aprile sarà giorno dedicato alla tutela dell’ambiente. La Fondazione Una Onlus lancia infatti il progetto “Operazione paladini del territorio” che vedrà i cacciatori e le popolazioni locali protagonisti insieme del recupero e della salvaguardia di zone colpite dall’inquinamento umano. La partecipazione, sottolinea Una, è aperta a chiunque creda che la corretta conservazione della natura sia un dovere civico.
«È un concreto messaggio di sensibilizzazione verso la tutela del territorio italiano» commenta il presidente Una Maurizio Zipponi. Il progetto esemplifica infatti «il concreto impegno delle realtà venatorie nella cura e tutela del territorio».
È già arrivata l’adesione di Enalcaccia («parteciperà con massimo entusiasmo e diffusa presenza territoriale» commenta il presidente Lamberto Cardia), di Arcicaccia (Piergiorgio Fassini auspica che «questa giornata permetta ai cacciatori di riprendersi lo spazio dell’ambientalismo») e di Federcaccia. Quest’iniziativa a tutela dell’ambiente, chiude il presidente nazionale Massimo Buconi, «rappresenta un’occasione per dimostrare la nostra sensibilità» sul tema.
Scopri le iniziative di Una Onlus e tutte le notizie di caccia su Caccia Magazine.