La decima edizione del Trofeo Galbiati Cavanna si è svolta domenica 12 marzo a Morfasso, in provincia di Piacenza.
Domenica 12 marzo a Morfasso, in provincia di Piacenza, si è svolta la decima edizione del Trofeo Galbiati Cavanna. E come sempre Lucio Scaramuzza ci ha prontamente inviato il resoconto della giornata di prove per cani da ferma su beccaccia.
L’organizzazione è stata perfetta. E il merito di Camillo Calì che, oltre a occuparsi di tutte le autorizzazioni necessarie, prima della prova ha monitorato per alcuni giorni il territorio per portare le batterie a contatto con le beccacce. E in questo Calì è stato ben supportato da alcuni cacciatori locali: Giancarlo Secchi, Andrea Sola, Fabio Bonatti, Matteo Rossi, Antonino Lamberti, Enrico Bassolini, Ivan Gregori, Silvano Piovani, Giorgio Ghizzoni, Giuseppe Perdoni e Raffaele Tedaldi.
Come sempre accade, quindi, la riuscita di queste manifestazioni dipende molto dal lavoro di gruppo, che Camillo Calì tutti gli anni riesce a coordinare in maniera egregia. Così, durante la giornata di prove sono state trovate complessivamente 15 beccacce, confermando che questo territorio è certamente una delle zone migliori della provincia per le beccacce.
Cinque batterie tra inglesi e continentali
I cani si sono suddivisi in 5 batterie, 4 batterie di inglesi e una di continentali. Si sono visti diversi soggetti interessanti e fra i partecipanti si sono messi in evidenza parecchi giovani che hanno saputo condurre i propri cani con grande maestria. E ciò non può fare che piacere. Fra questi citiamo la giovane Linda Favagrossa e la sua Ambra è stata la migliore femmina giovane. Brave entrambe .
E come sempre il raduno è stato organizzato presso l’albergo ristorante Piè dei Monti in località I Rabbini di Morfasso, dove al termine delle prove si è svolto anche il pranzo. In tavola tagliatelle al sugo di lepre, cinghiale in casseruola e beccacce arrosto cucinate veramente bene. Il tutto innaffiato da un buon Gutturnio dei Colli piacentini.
Un doveroso ringraziamento va ai giudici bravi e competenti, al presidente del distretto di caccia di Morfasso Claudio Obertelli, al presidente dell’Atc Pc 7 Antonino Lamberti, all’Ente Parco rappresentato da Gian Luigi Rigolli e Renato Bragoli e all’amministrazione provinciale di Piacenza. Infine, grazie anche ad Antonio Galli che alla bella età di 82 anni continua ad andare a caccia di beccacce e a partecipare con uguale entusiasmo alle prove cinofile.
Trofeo Galbiati Cavanna 2023: le classifiche
Vincitore assoluto Trofeo Galbiati Cavanna 2023
- Yago setter inglese, conduttore/proprietario Lorenzo Serpi
Batteria 1 – Parco – San Michele (giudice Zammarini)
- Miglior setter inglese giovane maschio Bulbo, conduttore/proprietario Andrea Lanzanova
Batteria 2 – Parco – Taverne (giudici Tagliani e Trajkov)
- 1° classificato Yago, setter inglese, conduttore/proprietario Lorenzo Serpi
- Miglior setter inglese giovane maschio Olmo, conduttore/proprietario Gianmarco Piombo
- Menzione per i setter inglesi: Zelda dell’Abazia di Gianmarco Piombo, Clarissa dell’Abazia di Giovanni Bordo, Pol di Luca Bettinsolie e Vanity dei Predatori Marsicani di Francesco Zorzi
Batteria 3 – Parco – Rocchetta (giudici Lanzanova e Ghitti)
- Miglior setter inglese giovane maschio Bianco, conduttore/proprietario Franco Tibiletti
Batteria 4 – Parco – Groppo (giudice Bodei)
- Miglior setter inglese giovane maschio Mito, conduttore/proprietario Mauro Vezzani
- Miglior setter inglese giovane femmina Ambra, conduttore/proprietario Linda Favagrossa
- Menzione per il setter inglese Mistic di Mauro Vezzani
Batteria 5 – Parco – Pineta San Giorgio (giudice Epis)
- –
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine. Segui Beccacce che Passione anche sulla pagina Facebook.