La giunta che governa la Toscana ha deciso di consentire la preapertura della caccia a storno, piccione e tortora dal collare.
Nella medesima seduta in cui ha approvato il piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna la giunta regionale della Toscana ha deciso anche di consentire la preapertura della caccia a tre specie: storno, piccione e tortora dal collare saranno cacciabili anche la prima e la seconda domenica di settembre, il 1° e l’8, con le modalità già definite a fine primavera con la delibera sulla deroga.
Il carniere massimo giornaliero è pari a venti abbattimenti individuali per chi caccia storno e piccione (20.000 il limite massimo stagionale), e a dieci per chi caccia la tortora dal collare (10.000 il limite massimo stagionale).
Potrà fruire dell’apertura anticipata della caccia soltanto chi risiede anagraficamente in Toscana (e soltanto nell’Atc principale, non però nelle Zone di protezione speciale) e impiega il tesserino digitale TosCaccia, sul quale è obbligatorio annotare l’abbattimento immediatamente dopo il recupero.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.