Venerdì 5 aprile l’Università Ca’ Foscari di Venezia ospita un convegno sul rapporto tra gli studi effettuati con la telemetria satellitare e i calendari venatori.
Conoscere le abitudini delle specie migratorie ha valore sia di per sé, sia a fini pratici: nel convegno organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia (appuntamento venerdì prossimo dalle 14.30 alle 17 nell’aula conferenze Orio Zanetto, edificio Alfa, all’interno del campus scientifico di Mestre) ci sarà modo di discutere del modo in cui gli studi effettuati con la telemetria satellitare, nello specifico sugli anatidi, possano produrre riflessi sui calendari venatori e dunque sulla caccia.
Sono in programma gli interventi dell’assessore regionale Cristiano Corazzari, di Marco Olivi (Università Ca’ Foscari), di Dimitri Giunchi (Università di Pisa), di Lorenzo Serra (Ispra) e infine di Silvia Zanini (Universidad autonoma de Barcelona).
Si discuterà di calendari venatori a metà tra scelte tecniche e politica, delle pronunce della giurisprudenza e dei key concept sulla migratoria, sui quali peraltro s’attende la risposta del governo Meloni all’interrogazione del deputato leghista Francesco Bruzzone.
L’ingresso è libero; nei giorni successivi la registrazione del convegno sarà pubblicata sul sito dell’Università Ca’ Foscari, sulla pagina del master in amministrazione e gestione della fauna. Chi desiderasse informazioni ulteriori può inviare una e-mail all’indirizzo tutor.masterfauna@unive.it.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.