La carne dell’alzavola, la più piccola anatra di superficie tra quelle europee e americane, è ottima per preparare gli involtini da accompagnare ai tagliolini al pesto di rucola.
Gli involtini preparati con la sua carne sono un accompagnamento sfizioso per i tagliolini al pesto di rucola; spiumate dunque l’alzavola, evisceratela, lavatela in acqua corrente per togliere ogni residuo di sangue rimasto; staccate i petti facendo attenzione a non rompere la carne. Poi togliete la pelle e dividete i petti in due; adagiateli su un foglio di pellicola trasparente, conditeli con sale e pepe, un pezzetto di Parmigiano reggiano e due foglie di prezzemolo. Quindi avvolgete il tutto e riponetelo in frigo per circa 30 minuti; con il resto dell’alzavola create un fondo che servirà per la cottura dei petti.
Passate poi a preparare il pesto di rucola. Tagliate la parte esterna della zucchina e per qualche minuto cuocete la parte interna in acqua bollente: ci servirà per rendere cremosa la nostra salsa. Ora mettete in un recipiente rucola, prezzemolo, basilico, Parmigiano grattugiato, olio a filo e la zucchina lessata e frullate il tutto (io inserisco anche qualche cubetto di ghiaccio).
Tornate poi ai petti di alzavola: poneteli in acqua calda avvolti nella loro pellicola, la stessa dove avete lessato le zucchine; cuoceteli per cinque-otto minuti, poi toglieteli dalla pellicola e soffriggeteli in un tegamino con olio, un po’ di fondo bruno e pomodoro concentrato; aggiustate di sale.
A questo punto tuffate la pasta nell’acqua bollente salata e cuocete per tre o quattro minuti. In un tegame fare soffriggere aglio e olio: scolate la pasta e mantecatela, poi aggiungete il pesto di rucola continuando a mantecare. Infine componete il piatto con i tagliolini, qualche foglia di rucola e il petto di alzavola tagliato a metà. Un buon Barbera dell’Oltrepò, dal colore rosso rubino e dal sapore sapido, è un ottimo abbinamento per i tagliolini al pesto di rucola con involtini di alzavola.
Ingredienti
- un’alzavola
- 320 g di pasta fresca all’uovo
- 80 g di rucola
- 50 g di basilico
- una zucchina
- 20 g di prezzemolo
- 1 00 g di Parmigiano reggiano 40 mesi
- 30 g di pomodoro concentrato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni; e scopri le altre ricette di selvaggina sul portale web di Caccia Magazine.