Strasser RS 14 Evolution multicalibro, il nostro test

Strasser_RS_14_Evolution

Multicalibro, a ripetizione lineare. È la Strasser RS 14 Evolution che integra alla meccanica già conosciuta alcune nuove soluzioni. Dettagli che aggiungono carattere e unicità a un’arma diversa dalle altre.

Quella con la carabina RS 14 è la storia di un incontro a lungo rimandato. Ho conosciuto Mathias Strasser in occasione di una delle ultime edizioni di Iwa e ci eravamo ripromessi di fare qualche test insieme. Le circostanze ci hanno costretto a rimandare la prova del suo prodotto di punta, che mi aveva favorevolmente impressionato nel corso della sua analisi statica sui freddi banchi della fiera. Finalmente l’incontro c’è stato. Solo con l’arma, per la verità. Però ho avuto modo di conoscerla meglio e di spararci molto.

Strasser_RS_14_Evolution
La carabina Strasser RS 14 Evolution in versione dotata di legni scelti e mire metalliche

Strasser è un’azienda metalmeccanica austriaca – ha sede alle porte di Salisburgo – che inizia a operare nella realizzazione di componenti conto terzi. Nel tempo ha ottenuto commesse prestigiose – tra cui quelle per la produzione di particolari del vettore Ariane sviluppato dall’Agenzia spaziale europea – specializzandosi nel settore delle parti essenziali per le armi sportive e a destinazione venatoria. Gestita da appassionati cacciatori, il passo verso la realizzazione di un sistema d’arma è stato breve e nel 2005, alla terza generazione, ha avviato la produzione dell’innovativo progetto RS (modello RS 05), dedicato al tema del caricamento lineare. Trovato l’interesse del pubblico, l’esperienza maturata viene successivamente riversata nel modello RS 14 (nel 2014) attualmente in commercio, culmine di un’evoluzione che poggia su numerose idee originali e svariati brevetti.

Niente meglio della disamina della gamma di prodotto descrive la peculiarità della produzione Strasser. Alla base c’è il modello RS 14 Solo (evoluzione diretta della RS 05, oggi in versione Evolution), segue l’allestimento standard RS 14 e conclude l’assortimento l’RS 14 Evolution. RS 14 e RS 14 Evolution consentono la conversione di calibro, caratteristica preclusa a RS 14 Solo. Il tema straight-pull può dirsi affrontato da una moltitudine di punti di vista.

Alla base, la ripetizione lineare

Il funzionamento della RS 14 si basa su un otturatore scorrevole dal movimento lineare che completa il proprio moto all’esterno dell’azione; la sua operatività è resa possibile mediante l’azionamento della manetta posta sul lato destro. È comunque presente anche l’allestimento per mancini con leva a sinistra che prevede l’espulsione del bossolo dal medesimo lato. La chiusura si attua mediante un sistema radiale composto da quattro alette in acciaio temprato ad alte prestazioni che si espandono andando a impegnare opportuni recessi ricavati nel manicotto della canna.

Strasser_RS_14_Evolution

Il principio è similare a quello delle altre interpretazioni disponibili sul mercato ma si differenzia per alcuni dettagli che ne hanno consentito il brevetto. L’otturatore è molto resistente ed è in grado di resistere a eventuali sovrappressioni che si dovessero sviluppare. Una leva, perfettamente a filo del profilo, consente la rimozione della testina dell’otturatore, operazione necessaria quando sia necessario cambiare gruppo di calibri in vista della conversione; tre quelli disponibili per un totale di 26: mini (.222 Remington, .223 Remington, .300 AAC Blackout), standard (22-250 Remington, .243 Winchester, 6 XC, 6,5 Creedmoor, 6,5-284 Norma, 6,5x55SE, 6,5×65 Rws, .270 Winchester, 7×64, 7 mm-08 Remington, .308 Winchester, .30-06 Springfield, 8×57 IS, 8,5×63, 9,3×62, 9,3×57) e magnum (6,5 Prc, 7 mm Remington Magnum, .300 Winchester Magnum, .375 Ruger, .338 Winchester Magnum, .458 Winchester Magnum, 10,3×68).

L’operazione, come indicato in precedenza, è possibile per tutti gli allestimenti a eccezione del Solo che, rinunciando a questa modularità, consente un risparmio di circa 200 euro sul prezzo d’acquisto.

Canna e caricatori

Considerando che ciascun caricatore è adattabile a un esteso gruppo di calibri, l’unico elemento da sostituire obbligatoriamente nella conversione è chiaramente la canna. Il perfetto accoppiamento con l’azione è garantito da due elementi: anzitutto un lungo profilo del manicotto che favorisce il blocco su una superficie piuttosto estesa; secondariamente, ma non troppo, da un perno di centraggio che – interagendo con un’asola realizzata in prossimità della culatta – garantisce tolleranze strettissime e un’assoluta costanza di montaggio. Il vincolo è assicurato da una leva che va a chiudere l’azione sulla canna con una tensione ottimale (sistema Best – Barrel exchange system). La leva viene comodamente attuata da una prolunga che ne allunga il braccio ed è conservata all’interno dell’astina, a incastro. Per rimuovere l’astina si utilizza una chiave a brugola contenuta nel pacchetto di scatto, estraibile.

Strasser_RS_14_Evolution

Per terminare l’argomento canna è utile sottolineare che quelle scelte per i calibri mini e standard misurano 560 mm, quattro centimetri in più quelle destinate ai magnum; la sola versione Tracker presenta canna da 20 pollici (500 mm). Di base è fornita senza mire metalliche e presenta alla volata il filetto per il montaggio del freno di bocca. La finitura è costituita da un trattamento termochimico di indurimento condotto in fase ferritica a temperature relativamente basse in atmosfera costituita da azoto, idrogeno e metano (PlasOx). Su richiesta se ne possono richiedere gli allestimenti semi-pesante, anche con finitura in acciaio inox, fluted e con mire metalliche, di tipo Nsb nel solo allestimento Tracker.

Il caricatore standard ha tre colpi di capienza negli allestimenti mini e standard, due nel magnum. È costruito in lamierino d’acciaio con una base in alluminio che si integra perfettamente con il filo inferiore dell’arma. Sono disponibili varianti da battuta con cinque e sei colpi di autonomia. Lo sgancio si attua mediante due pulsanti, posizionati sui fianchi dell’azione, che devono essere premuti in contemporanea.

Scatto removibile

Tra le caratteristiche più interessanti che vanno a impreziosire il progetto Strasser è il sistema di scatto removibile. All’interno del pacchetto, come ho anticipato, è conservata la chiave Allen necessaria alla rimozione dell’astina. Un’apertura consente di effettuare modifiche sul peso di sgancio dello scatto diretto ruotando un dado e variando così la tensione della molla di carico. Un ulteriore registro, nascosto alla base della guardia, permette di modificare anche il carico dello stecher alla francese, registrabile tra gli estremi di 100 e 200 grammi. Nella versione Evolution i componenti dello scatto subiscono il trattamento Dlc che ne aumenta la resistenza e la costanza di funzionamento.

Strasser_RS_14_Evolution

La semplicità del sistema e la sua efficacia sono al limite della genialità. La sicurezza del sistema è garantita da un cursore posto sulla coda dell’otturatore e in grado di bloccare l’otturatore stesso e il percussore. Per svincolare l’otturatore è sufficiente premere il pulsante collocato sul cursore.

Cassa e calcio

L’azione è realizzata dal pieno e presenta sui due fianchi altrettante cartelle che nelle versioni più raffinate possono portare inserti in legno pregiato o incisioni di qualità crescente. La parte superiore porta la slitta Picatinny, integrale, caratterizzante l’allestimento Evolution; una scelta che va a enfatizzare la stabilità del collegamento tra arma e ottica e al tempo stesso aggiunge un elemento di rigidità all’azione, a vantaggio della precisione dell’arma. L’allestimento RS 14 non Evolution porta invece la predisposizione per una base proprietaria a tre sfere, comunque un’interfaccia efficace.

Strasser_RS_14_Evolution

Per quanto riguarda il calcio, la pala presenta un accenno di guanciale che facilita l’imbracciata con l’ottica. È realizzato in noce di grado uno ma salendo nella gerarchia dei modelli può essere in laminato con astina e pistola sagomate, negli allestimenti Tahr e Tracker, o in legni di qualità crescenti fino al grado otto (da Luxus a Exclusive II); le varianti presentano incisioni di livello anch’esso crescente con il prezzo (che può superare i 20.000 euro).

Il nostro test

Ho avuto l’opportunità di provare la Strasser RS 14 Evolution in .308 Winchester; per l’occasione Ruag Italia mi ha fornito una seconda canna in 6,5 Creedmoor che, rientrando nel gruppo del primo calibro, non ha richiesto la sostituzione di caricatore e testa dell’otturatore. Ottime le prestazioni balistiche: in .308 Winchester la mia migliore rosata ha presentato un diametro di 17 millimetri; in 6,5 Creedmoor sono addirittura sceso a 10 mm con un caricamento commerciale da tiro per poi ottenere ripetuti concentramenti di 22 mm. Siamo quindi nell’eccellenza. Per inciso, le rosate pubblicate sono le due migliori ottenute senza attuare alcuna modifica all’ottica nel passaggio tra un calibro e l’altro.

Strasser_RS_14_Evolution
La rosata da 10 mm ottenuta in calibro 6,5 Creedmoor

Lo scatto è fluido e pulito, con e senza alleggeritore inserito (in questo caso il peso di sgancio regolato in fabbrica supera di un soffio i 100 grammi). La semplicità che ho riscontrato sia nelle normali operazioni di tiro sia in fase di conversione di calibro è rimarchevole; è operazione rapidissima – azzardo trenta secondi, ma potrebbero essere meno con un minimo d’impegno -, ingegnosa senza essere complessa. Il mantenimento del punto d’impatto anche dopo molteplici cambi di canna è una realtà che ho sperimentato sul campo. La componentistica è realizzata con ottimi materiali e le finiture sono adeguate alle migliori aspettative tanto che il costruttore azzarda una garanzia di 12 anni.

Il disegno della RS 14 Evolution Strasser è un po’ massiccio e ne condiziona l’estetica, che potrà non piacere a tutti. Ma la sostanza c’è. E tanta.

La prova completa dell’arma è pubblicata su Caccia Magazine di maggio 2021, in edicola dal 20 aprile. Su Caccia Magazine trovi tutte le novità sulle carabine da caccia e la caccia di selezione.

La scheda tecnica Strasser RS 14 Evolution

Produttore: Strasser
Modello: RS 14 Evolution
Tipo: carabina straight-pull
Calibro: .308 Winchester
Lunghezza canna: 560 mm
Lunghezza totale: 1.080 mm
Organi di mira: assenti
Caricatore: 3 colpi
Sicura: manuale, blocca otturatore e percussore
Materiali: acciaio, legno
Finiture: legni finiti a olio, brunitura opaca
Peso: 3.200 g
Prezzo: 3.200 euro
Sito produttore
Distributore: www.ruag-ammotec.it / 030 7282651