La Steiner ha presentato il Ranger 4S 4-16×44, cannocchiale compatto e dal peso ridotto.
È più piccolo d’un foglio A4, per definizione lungo 29,7 centimetri: sta invece in 27,8 il Ranger 4S 4-16×44, il nuovo cannocchiale compatto che la Steiner (gruppo Beretta) ha sviluppato sia per la caccia da altana sia per lo stalking in montagna (pesa infatti appena 518 grammi, quasi irrilevante l’aggiunta al peso della carabina) e nel bosco.
A qualificarlo come un’ottica all-round è anche lo zoom 4-16x; grazie alle tecnologie innovative che la Steiner ha impiegato, la lente (diametro 44 millimetri) trasmette almeno il 90% della luce. È solo una delle caratteristiche ottiche e meccaniche tipiche della serie Ranger 4, tra le quali s’annoverano anche il campo visivo ampio e nitido, le immagini ad alto contrasto, con i contorni definiti, e la facilità d’impiego delle torrette per la regolazione.
Grazie al design robusto (il 4S 4-16×44 è impermeabile fino a due metri) l’immagine resta stabile anche quando s’impiegano carabine di grosso calibro; il riempimento in azoto elimina i fastidi dovuti a nebbia e condensa.
La Beretta comunicherà il prezzo del Ranger 4S 4-16×44 al pubblico non appena ne avvierà la distribuzione in Italia.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.