E’ mancato il professor Silvio Spanò, già professore ordinario di Zoologia applicata all’Università di Genova, ex presidente del Club della Beccaccia e fino a oggi presidente onorario dello stesso sodalizio. È stato uno dei massimi esperti di beccaccia a livello internazionale e la figura storica di riferimento per lo studio e la gestione della specie nel nostro Paese.
la mattina del 13 febbraio il consiglio direttivo del Club della Beccaccia ha diffuso la notizia della scomparsa del professor Silvio Spanò, 85 anni, già professore ordinario di Zoologia applicata all’Università di Genova, ex presidente del Club della beccaccia e fino a oggi presidente onorario dello stesso sodalizio.
«Silvio Spanò è stato uno dei massimi esperti di beccaccia a livello internazionale – si legge nel comunicato – e la figura storica di riferimento per lo studio e la gestione della specie nel nostro Paese. Ha prodotto centinaia di pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla beccaccia e sulla gestione faunistica».
«A Silvio Spanò si deve l’avvio del dibattito sui rischi della conservazione della beccaccia in Italia e in Europa, dell’attività di ricerca e di studio della specie, dei monitoraggi con il cane da ferma ma, soprattutto, la continua sensibilizzazione verso una gestione venatoria della beccaccia orientata prioritariamente alla sua conservazione e non finalizzata a un prelievo indiscriminato e scevro da valutazioni sulle molteplici criticità che impattano sulla specie».
Il ricordo del Club della Beccaccia
«Personalità carismatica, brillante e dall’imperturbabile rigore scientifico, Silvio non ha mai taciuto, fino a pochi giorni fa, sui rischi sempre più crescenti per la beccaccia, dovuti alla crescente intensificazione dei prelievi, alla caccia turistica, al bracconaggio, alla perdita di habitat e ai recenti effetti dei cambiamenti climatici».
«Con Silvio se ne va una voce coraggiosa, fuori dal coro sordo e indifferente che da troppo tempo affligge la gestione della fauna selvatica. Per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, se ne va una figura paterna, da sempre e per sempre nostro mentore e punto di riferimento. Per la beccaccia “vola via per sempre” un caro amico che l’ha difesa e amata per tutta la sua vita».
La redazione di Beccacce che Passione e di Caccia Magazine partecipa con sincera commozione al cordoglio della famiglia e dei membri del Club della Beccaccia, di cui Spanò è sempre stato il faro e la colonna portante.