È in edicola il nuovo numero della storica rivista di caccia: su Sentieri di Caccia luglio 2019 cinofilia, gestione faunistico-venatoria e test di armi e munizioni in primo piano.
Anche se è possibile cercare di adattarlo e specializzarlo, il setter è uno solo: Sentieri di Caccia luglio 2019, in edicola dal 28 giugno, si apre con le riflessioni di Alessio Allegrucci che spiega quanto sia deleterio il tentativo di insinuare che questa razza di cani da caccia si sia evoluta generando delle “sottospecie”.
La cinofilia è al centro anche delle note di Rossella Di Palma, concentrata sui periodi sensibili della vita del cane. I primi due mesi di vita sono determinanti nello sviluppo del cane ed è bene sapere come comportarsi.
Per assicurare un futuro roseo alla selezione del cane da seguita, Emanuele Nava mette invece sotto la lente la caccia alla lepre. È fondamentale salvaguardarla, perché è la miglior palestra possibile per i segugi.
Gestione faunistico-venatoria e caccia con l’arma liscia e rigata su Sentieri di Caccia luglio 2019
Da una parte le nuove tecniche agricole e la conseguente perdita degli habitat, dall’altra la predazione: gli uccelli degli ambienti di prateria sono in sofferenza. Samuele Tofani spiega di quale intervento ci sia bisogno: l’uomo, nella triplice veste di legislatore, agricoltore e cacciatore, può e deve rimediare una situazione complicata.
E se Massimo Marracci scrive di caccia da appostamento temporaneo in ambiente boschivo, Ivano Confortini dedica il suo approfondimento all’apparato digerente degli uccelli.
Gradito ritorno sulle pagine di Sentieri di Caccia luglio 2019: Ivan Bettina Piazza mette su carta le emozioni di una cacciata al capriolo con una carabina Rolling Block Sporting .30-30 Winchester.
La caccia con l’arma rigata, nelle sue varie declinazioni, si riflette anche nell’articolo di Antonio Zuffi, che ricorda un indimenticabile recupero di un cervo ferito, mentre nell’”Almanacco del cacciatore a palla” di Enrico Garelli Pachner è in primo piano la caccia al capriolo all’estero.
È già diventata una delle rubriche più attese di Sentieri di Caccia. Da VenaStoria, il calderone di aneddoti scovati da Demian Planitzer, escono stavolta varie curiosità su re Giorgio V d’Inghilterra, Diana la dea della castità e i cani ipocriti.
Armi, tecnica e munizioni su Sentieri di Caccia luglio 2019
Due calibri 12 per Simone Bertini, che ha provato e recensisce la munizione NSI La Collezione Fagiano e il nuovo fucile semiautomatico Beretta A400 Upland. Vittorio Taveggia si dedica invece alla pulizia della canna dell’arma rigata.
Ma, oltre ad attualità, foto dei lettori e all’”Occhio indiscreto” di Felice Modica, non si può chiudere senza passare dalla tavola. In “Cacciando & cucinando” Stefano Marinucci serve le croccantezze di quaglia con chips di patate e finocchio fresco.
Buona lettura dallo staff di Sentieri di Caccia.