Sencut GlideStrike, coltello chiudibile economico ma robusto

Sencut GlideStrike
Il Sencut GlideStrike è un liner-lock con lama lunga 95 mm in acciaio 9Cr18MoV

Sencut GlideStrike è l’ultimo nato del marchio cinese dedicato ai prodotti entry-level del colosso cinese WeKnife: è un chiudibile robusto e di dimensioni consistenti, perfetto per l’utilizzo quotidiano.

La concorrenza cinese nel mercato dei coltelli, specie quelli Edc (Every day carry, quindi dedicati al porto quotidiano), nell’ultimo decennio, ha conosciuto uno sviluppo incredibile. Numerosi marchi si sono affacciati, alcuni con una solida reputazione altri più improvvisati.

Tra i primi c’è sicuramente Sencut: è un marchio lanciato nel 2020 da WeKnife, il colosso cinese che vanta 24 anni di attività, che ha voluto creare un brand dedicato ai modelli più economici.

Attenzione, però: il prezzo concorrenziale non incide sulla qualità dei modelli ma è raggiunto attraverso la scelta di acciaio meno “alla moda”, ma storicamente apprezzati, dall’assenza di designer di grido, e dai materiali più economici ma sempre validi per le manicature (per esempio, il G10 o la micarta).

Dimensioni generose per il Sencut GlideStrike

Sencut GlideStrike 4
Il GlideStrike è un liner-lock; il liner ha una dentellatura per agevolare la pressione con il pollice quando si deve richiudere la lama

L’ultimo nato di Sencut su cui siamo riusciti a mettere le mani è il GlideStrike, un chiudibile liner-lock dalle dimensioni abbastanza importanti (da aperto è lungo 224 mm), tanto che potrebbe essere impiegato anche per lavori più impegnativi del taglio del salame o del nastro di un pacco.

La lama, lunga 95 mm e spessa 3 mm, ha profilo clip point e presenta un corposo choil, cioè l’incavo ricavato nella lama stessa oltre l’impugnatura e poco prima che inizi il manico: consente una presa avanzata nei lavori di precisione.

Acciaio inox e grande tenuta del tagliente

Sencut GlideStrike 2
La lama ha una buona altezza e un filo abbastanza lungo per la maggior parte dei lavori quotidiani

L’acciaio è il 9Cr18MoV, temprato a 58-60 Hrc: è un inossidabile martensitico composto da 9% di cromo, 18% di molibdeno e vanadio, e con un elevato contenuto di carbonio (0,9%) che fornisce un’eccellente tenuta del filo.

Tra i principali pregi dell’acciaio 9CR18Mov c’è la resistenza alla corrosione grazie all’alto contenuto di cromo (18%) che fornisce uno strato passivo di ossido a protezione dell’acciaio dalla ruggine e da altre forme di corrosione; molibdeno (1,3%) e vanadio (0,12%), poi, migliorano ulteriormente durezza e resistenza all’usura, rendendolo altamente resistente e duraturo.

Il modello in esame aveva un rivestimento protettivo della lama di colore nero (non è precisato come viene realizzato) ma lo stesso modello è disponibile anche con lama satinata.

L’apertura della lama si avvale di un thumb-hole, cioè di un foro per il pollice ricavato sulla lama stessa, di buone dimensioni; la rotazione si avvale di cuscinetti a sfera, quindi è molto fluida e veloce. Sul dorso della lama, fino a circa metà del thumb-hole, troviamo una rigatura per frenare il pollice o l’indice quando si vuole utilizzare la punta con precisione.

Impugnatura in G10

Sencut GlideStrike 3
Le guancette in G10 presentano una texture antiscivolo non molto pronunciata

Il manico è composto da due liner in acciaio inossidabile, molto alleggeriti con numerose aperture – il coltello pesa così solo 123 grammi – e da due guancette in G10 verde che presentano una lavorazione antiscivolo non particolarmente aggressiva; ci sono poi tre distanziali a clessidra (uno più piccolo), oltre al perno di blocco del tallone della lama in apertura, non colorato di nero ma lasciato lucido.

Il manico ha una conformazione ergonomica riuscita, con un incavo per l’indice che consente di accedere agevolmente al liner che costituisce il blocco, lavorato con una dentellatura in quella zona.

Per il porto il GlideStrike dispone di una clip reversibile, anch’essa alleggerita e di tipo tip-up; una volta infilato in tasca, il coltello praticamente scompare. Il prezzo di vendita, inferiore ai 50 euro, comprende anche una custodia in nylon con zip e interno in pelo sintetico e un panno per la pulizia del coltello.

La nostra prova

L’abbiamo impiegato per qualche tempo per l’uso quotidiano: il GlideStrike ha una lama molto affilata fin da subito (estratto dalla scatola, l’abbiamo provato con il classico foglio di carta che è stato affettato senza incertezze).

Il filo della lama, che si apre con notevole fluidità, è sufficientemente lungo per tutti i lavori quotidiani, compresi quelli legati alla lavorazione del cibo, e l’impugnatura consente di utilizzare il coltello senza affaticarsi e con efficacia.

  • Produttore: Sencut, Cina, sencut.com
  • Modello: GlideStrike
  • Tipo: chiudibile liner-lock
  • Materiale della lama: acciaio 9Cr18MoV (58-60 Hrc)
  • Materiale del manico: G10
  • Lunghezza della lama: 95 mm
  • Spessore della lama: 3 mm
  • Lunghezza totale: 224 mm
  • Peso: 123 g
  • Clip: in acciaio inox, reversibile, tipo tip-up
  • Prezzo: 47 euro con custodia in nylon e panno per la pulizia

Leggi altre news sul mondo dei coltelli da caccia!