Il pan di zenzero in salsa punch è il cuore del germano reale, che viene servito con le mele cotte nel vino rosso accompagnate dalla marmellata di rosa canina.
Anita Stogbuchner, amministratrice del gruppo Facebook dedicato alla cucina di selvaggina Wild Kitchen, ha preparato questo piatto in occasione dello scorso Natale, ma nulla vieta di gustarlo anche in altre occasioni, dato che è sicuramente un ingrediente di successo per aggiungere allegria e gusto alla vostra tavola. La ricetta non è complessa. Cominciamo!
Impastate il pane raffermo e i biscotti di pan di zenzero tagliati a pezzetti con un uovo e del latte (quanto basta) per ammorbidire bene il tutto. Dopo avere salato e pepato in modo piuttosto deciso la farcia, riempite la pancia del germano, chiudendola con cura utilizzando lo spago da cucina o gli stuzzicadenti.
In una casseruola con poco olio sigillate a fuoco vivo l’anatra precedentemente salata. Sfumate con cognac e il succo di due arance, aggiungendo anche le spezie per il punch. Aggiungete del brodo fino a coprire a metà il germano, una carota, una cipolla piccola e uno spicchio di sedano rapa; tagliate la terza arancia a fette e adagiatele sopra la carne.
Dopo averla coperta, infornate la casseruola nel forno preriscaldato a 150 °C per tre ore, irrorando di tanto in tanto la carne con il liquido di cottura.
Tre ore di cottura
Nel frattempo, fate cuocere le mele. Passate le tre ore, togliete il germano dal forno e filtrate il sugo di cottura nel colino, schiacciando le verdure con un cucchiaio. Se serve, allungate il sugo con il vino di cottura delle mele e addensatelo con una noce di burro impastato con farina, cuocendo il tutto per pochi minuti.
Impiattate metà anatra condendola con il sughetto e accompagnandola con una mela cotta tagliata a metà e farcita con marmellata di rosa canina.
Per le mele cotte bastano dieci minuti. Pelate le mele, tagliatele a metà le mele e togliete il torsolo con un cucchiaio, in modo da lasciare una conca in cui andrà inserita la marmellata. Cuocete le mele in acqua e vino per dieci minuti. La frutta deve risultare morbida, ma non deve sfaldarsi.
Ingredienti per due persone
- un germano reale
- due biscotti medi/grandi di pan di zenzero
- un panino raffermo
- un uovo
- un bicchierino di latte
- cognac q.b.
- una carota
- una cipolla piccola
- uno spicchio di sedano rapa
- tre arance
- un cucchiaio di spezie per il punch (vin brulè)
- brodo q.b.
- due mele
- vino rosso q.b.
- una noce di burro
- farina q.b.
- marmellata di rosa canina (in alternativa di mirtilli rossi o di frutti di bosco) q.b.
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Grazie alla preziosa collaborazione di Anita Stogbuchner, Caccia Magazine vi propone nuove ricette per cucinare la selvaggina. Alcune semplici, altre più complesse da realizzare, ma tutte sicuramente meritano di essere assaggiate.
Seguiteci ogni mese sulla rivista Caccia Magazine, e se volete diventare cuochi provetti iscrivetevi anche al gruppo Facebook Wild Kitchen, di cui Anita Stogbuchner è amministratrice.
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine e seguici anche sulla nostra pagina Facebook.