Selvaggina in tavola Gourmet vi aspetta in edicola dal 26 marzo. Gli chef Lucia Antonelli e Stefano Marinucci, e Anita Stogbuchner di Wild Kitchen hanno firmato le ricette pubblicate su questo nuovo speciale di Editoriale C&C.
Selvaggina in tavola Gourmet è il nuovo speciale dedicato alla cucina di selvaggina. 80 pagine e 30 ricette firmate dagli chef Lucia Antonelli e Stefano Marinucci e da Anita Stogbuchner, cuoca eccellente e amministratrice del gruppo Facebook Wild Kitchen. Prezzo 10 euro.
Tante idee, consigli e suggerimenti per portare in tavola: anatra, beccaccia, capriolo, cervo, cinghiale, colombaccio, fagiano, lepre, minilepre, pernice, quaglia, tordo e altre delizie.
Tra tradizione e fantasia: Lucia Antonelli
Lucia Antonelli è nata a Castiglione dei Pepoli (Bo), dove attualmente vive e svolge la sua attività di ristoratrice e cuoca. Da quasi trent’anni gestisce il ristorante Taverna del Cacciatore, proponendo piatti e prodotti fortemente legati al territorio e alla tradizione gastronomica dell’Appennino tosco-emiliano. È una grande appassionata della pasta fresca tirata al matterello e i suoi tortellini tradizionali in brodo di manzo e gallina sono stati premiati per due volte come i migliori nella sfida gastronomica tra i ristoratori di Modena e Bologna.
È anche autrice di apprezzati libri di cucina. Nel 2014 per Minerva Edizioni (Argelato – Bologna) ha pubblicato Cucina di frontiera. Ricette di montagna e di tradizione, cui è seguito tre anni dopo, nel 2017, un nuovo volume, sempre edito da Minerva, intitolato L’Appennino in tavola. Le sue ricette sono state pubblicate anche su diverse riviste specializzate, tra cui il mensile Caccia Magazine.
Selvaggina gourmet: Stefano Marinucci
Stefano Marinucci è famoso per la creatività e l’eleganza delle sue preparazioni. La sua esperienza lo ha portato a sviluppare progetti nelle migliori aziende di settore. È stato protagonista di diversi programmi televisivi: A conti fatti, Buongiorno benessere, Buono a sapersi, La prova del cuoco sulla Rai e Il pesce in tavola su Sky. Plurititolato anche in ambito internazionale, ha vinto la medaglia d’oro alla Culinary World Cup 2014 in Lussemburgo, con una scultura in sale ora esposta nel Museo del sale di Cervia. Coordinatore in Cina dell’evento Gelato World Tour a Shenzhen e docente in Carpigiani Gelato University.
Cinofilo per passione, ha portato avanti la tradizione culinaria di famiglia rivolta alla selvaggina, elaborando piatti facili e coreografici alla portata di tutti gli appassionati. È autore di numerosi articoli su riviste e libri specializzati, ed è conosciuto sui canali social You Tube e Instagram come chef Stefano Marinucci.
Innovazione in cucina: Anita Stogbuhner
Anita Stogbuchner è cresciuta in un piccolo paese poco fuori dalla città di Salisburgo, in un ambiente fortemente influenzato dalla caccia e dalle sue tradizioni. Anche se nessuno della sua famiglia era cacciatore, Anita Stogbuchner fin da bambina sognava di diventare una cacciatrice, desiderio che ha realizzato in Friuli Venezia Giulia, dove vive ormai da più di trent’anni.
Ha sempre apprezzato la carne di selvaggina e valorizzare i frutti della caccia al meglio in cucina è stata una logica conseguenza della sua passione. Profondamente convinta che portare la selvaggina in tavola sia il modo migliore per onorarla, ha voluto condividere questo credo, questo stile di vita con altri cacciatori e buongustai. Così è nato il gruppo Facebook Wild Kitchen, cui partecipano attivamente cacciatori e cacciatrici, appassionati di cucina e della buona tavola e anche cuochi e chef professionisti, tutti spinti a condividere le proprie esperienze per la selvaggina degnamente cucinata. I membri del gruppo non vogliono professare verità assolute, ma diffondere una buona, semplice e nuova cultura del mangiare bene con il miglior ingrediente che la dea Diana ci offre.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e seguici anche sulla pagina Facebook Caccia Magazine.