Selvaggina in tavola collection: una collezione in cucina che propone le nostre migliori ricette per cucinare al meglio e in maniera semplice e originale la carne di selvaggina.
Oggi la carne di selvaggina è sempre più apprezzata per le sue caratteristiche organolettiche e per le proprietà nutrizionali. È una carne sana della quale, da alcuni anni, anche in Italia si va riscontrando un incremento nei consumi.
La carne di selvaggina è una risorsa che va quindi rivalutata sia dal punto di vista qualitativo che nutrizionale, riscoprendo anche tagli poco conosciuti che si prestano alle più svariate utilizzazioni.
Selvaggina: una carne sana
Le carni degli animali a vita libera hanno indubbiamente peculiarità organolettiche interessanti che vanno dal basso contenuto di grassi all’alto contenuto di acidi grassi Omega 3 dalle note caratteristiche anti-infiammatorie. Inoltre, sono una buona fonte di proteine, di ferro e zinco, ma anche di vitamina B12.
L’evoluzione delle tecniche di frollatura, conservazione e lavorazione della carne offrono oggi un prodotto che può essere apprezzato anche dai palati più difficili. Quindi, ben frollato, conservato e trattato, perde quel sapore forte che è stato per molto tempo associato alla carne di selvaggina, sovente “ammazzato” da cotture e preparazioni pesanti.
È invece un dono prezioso quello che la natura ci offre, buono e sano, e che si presta anche a preparazioni veloci e non elaborate, ma di grande personalità e gusto.
In vetrina la selvaggina in tavola
Abbiamo già proposto in edicola, oramai diversi anni fa, tre pubblicazioni speciali dedicate alla cucina di selvaggina. E nel tempo, sui nostri periodici, non abbiamo mai abbandonato questo tema.
Lo affrontiamo da diversi punti di vista (qualità e proprietà del prodotto, filiera delle carni selvatiche eccetera), mettendo sempre in vetrina la selvaggina in tavola, offrendo ricette e preparazioni originali grazie anche agli chef con cui collaboriamo.
Questi sono Lucia Antonelli (ristorante Taverna del Cacciatore a Castiglione Dei Pepoli), Stefano Marinucci (tra le altre cose vincitore di una medaglia d’oro al World Culinary Cup) e Gianfranco Vissani, che non ha bisogno di presentazioni.
Le nostre e le vostre ricette
Oggi anche le più seguite trasmissioni di cucina propongono tra gli ingredienti più pregiati e sani la carne degli animali selvatici, ma quasi dieci anni fa in questo siamo stati precursori. Allora condividemmo il progetto editoriale con la nostra collaboratrice Serena Donnini, appassionata di cucina e ottima cuoca, preparata, fantasiosa e innovativa, che ha raccolto, valutato e testato molte ricette di cacciatori, cuochi amatoriali e professionisti.
E le ha aggiunte alle sue per completare il suo ricettario di selvaggina. Tutte le ricette sono state presentate in tre pubblicazioni: Selvaggina in tavola, Selvaggina in Tavola – I primi, Selvaggina in tavola – I secondi.
Cominciamo da questa collezione
Selvaggina in tavola collection è un compendio delle ricette che i nostri lettori hanno gradito di più, presenta le preparazioni più innovative e quelle maggiormente apprezzate che prevedono in alcuni casi una rivisitazione di ricette tradizionali.
In molti, infatti, ci hanno chiesto di cominciare a raccogliere il meglio di quanto negli anni abbiamo pubblicato sulla cucina di selvaggina. Cominciamo da qui, da Selvaggina in tavola collection e ringraziamo ancora una volta tutti coloro che hanno contribuito a quelle prime pubblicazioni di successo.
Antipasti, primi e secondi
All’interno diSelvaggina in tavola collection troverete ricette per preparare antipasti, primi e secondi a base di selvaggina. 45 ricette per presentare in tavola anatra, beccaccia, camoscio, capriolo, cervo, cinghiale, cesena, daino, fagiano, folaga, lepre, pernice rossa, quaglia, tordo.
Tante idee per cucinare la selvaggina che possono essere adattate anche ad altre tipologie di carni, consigli, suggerimenti e piccoli segreti per esaltarne caratteristiche e sapore. Un ventaglio di ricette tradizionali e di altre che “rubano” dalla cultura gastronomica di altri Paesi, tutte comunque provate prima di essere proposte.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!