Ruolo dell’Ispra, il commento di Federcaccia Brescia

Ruolo dell’Ispra: cesena in ambiente autunnale
© LDubina / shutterstock

L’ordinanza del Consiglio di Stato sul calendario venatorio delle Marche ha ribadito quanto sia centrale il ruolo dell’Ispra nella gestione della caccia in Italia; la Federcaccia Brescia chiede dunque al governo d’intervenire.

L’ha evidenziato l’ordinanza del Consiglio di Stato sul calendario venatorio delle Marche, il ruolo dell’Ispra è sempre più cruciale nella gestione della caccia in Italia; i ministeri dell’Ambiente e in subordine dell’Agricoltura, ma in generale tutto il governo, devono dunque intervenire per assicurarsi di avere a che fare con un ente mosso solo da ragioni scientifiche, non ideologiche e neppure politiche. Lo scrive la Federcaccia Brescia in una lunga nota in cui commenta le vicende degli ultimi giorni.

Di fatto il parere dell’Ispra “pur non obbligatorio [in realtà è obbligatorio ma non vincolante, ndr], non in linea con le risultanze scientifiche degli altri Paesi europei e non motivato tecnicamente nei suoi rilievi, va accolto integralmente”; se dunque non s’interviene sulla sua struttura è inevitabile doversi confrontare con calendari venatori contratti sia a inizio sia a fine stagione.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.