Roselli knives: coltelli nati per essere vissuti

Roselli knives coltelli nati per essere vissuti

Passione e tradizione sono i due elementi su cui si fonda il mondo di Roselli knives che produce coltelli artigianalmente, seguendo la tradizione finlandese.

Heimo Roselli sceglie la semplicità inizia dal nome: Hunting knife, coltello da caccia, nessun fronzolo o abbellimento. E risulta pulito e lineare anche il design stesso di questo coltello.

Il disegno dell’Hunting knife è lo stesso dal 1976. Originariamente sviluppato come coltello da caccia per i cacciatori di alci in Finlandia, è diventato rapidamente il compagno perfetto per maneggiare selvaggina più grande come alci, cinghiali e cervi.

Il design e il profilo della lama lo rendono estremamente versatile non solo per l’impiego venatorio ma anche per incidere e lavorare il legno se non le più disparate attività quotidiane. La lama, lunga 105 millimetri e spessa tre millimetri, è realizzata in acciaio al carbonio Uhc, temprata a 62-63 Hrc.

Caratteristico e minimale il profilo della lama, drop point con il dorso di lama dritto; la bisellatura di tipo scandi e l’angolo di affilatura di 12° denotano la propensione al taglio di questa lama che ha tagliente completamente piano e finitura superficiale satinata.

Tradizionale e immutata nel tempo anche l’impugnatura, realizzata in betulla artica. Le generose dimensioni e la particolare forma a goccia rendono molto pratica e comoda la presa sia a mani grandi che piccole. La superficie del manico è totalmente liscia e, quindi, priva di zigrini o quant’altro ne possa aumentare il grip; nonostante questo, il trattamento della casa, con olio di lino, assicura una buona presa anche con mani bagnate. Sul lato sinistro dell’impugnatura è impresso a fuoco il logo dell’azienda, unico abbellimento insieme alla ghiera in alpacca, atta a nascondere l’ingresso del codolo della lama.

Una volta impugnato, il Roselli Hunting knife, regala una spiccata sensazione di solidità e leggerezza (il peso del coltello è di soli 115 grammi), le dimensioni compatte e l’impugnatura arrotondata rendono piacevole il suo utilizzo sia nelle fasi di taglio più grossolane sia in quelle più di precisione, nelle azioni di punta, bisogna però ricordarsi che la guardia è appena accennata.

A corredo del coltello è fornito un fodero in pelle completo di asola per il fissaggio alla cintura e il porto verticale. Semplice, robusto, dal design originale, nato per l’attività venatoria: queste sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il Roselli Hunting knife, che, fattore da non sottovalutare, è un prodotto interamente realizzato a mano: ciò conferisce ancor più fascino a questo coltello.

Hunting knife RW200: la scheda tecnica

  • Produttore: Roselli, Finlandia
  • Modello: Hunting knife RW200
  • Tipo di produzione: artigianale
  • Materiale della lama: acciaio al carbonio Uhc (62/63 Hrc)
  • Materiale del manico: legno di betulla artica
  • Lunghezza della lama: 105 mm
  • Spessore della lama: 3 mm
  • Lunghezza totale: 230 mm
  • Peso: 115 g
  • Prezzo: 190 euro con fodero in pelle conciata al vegetale

L’articolo è un estratto di quanto pubblicato sulla rivista Coltelli; puoi abbonarti alla rivista trimestrale allo shop di editoriale C&C. Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.