Al momento realizzate in calibro 12, le Royal Eco Bluesteel della spagnola Rio Cartridge sono munizioni con borra biodegradabile.
Non solo senza piombo, ma anche senza plastica: l’azienda spagnola Rio Cartridge ha sviluppato la Royal Eco Bluesteel, una linea di munizioni con borra biodegradabile. Realizzata in materiale organico, la borra si dissolve in acqua nel giro di ventiquattr’ore; e se non viene a contatto con l’acqua si degrada comunque in trenta giorni, e poi viene assorbita dal suolo in ulteriori tre mesi.
Disponibile al momento in calibro 12, la Rio Royal Eco Bluesteel contiene trentadue grammi di pallini in acciaio (numerazione 5-7 per la cameratura standard, numerazione 2-6 per la cameratura magnum). I bossoli, che ovviamente devono essere raccolti, sono riutilizzabili; 472 m/s la velocità alla bocca. Si saprà prossimamente come Rio Cartridge vorrà gestire la distribuzione internazionale; al momento mistero assoluto anche sui prezzi. Qualcosa in più però è venuto fuori: c’è tutta l’intenzione di ampliare la linea con il calibro 20 e differenti grammature.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni. E scopri i contenuti di Caccia Magazine giugno 2021, in edicola.