Rigby Falling Block, la carabina monocolpo

Rigby Falling Block, la carabina monocolpo in edizione limitata

È a tutti gli effetti un pezzo da collezione per i cacciatori appassionati di armi fini: saranno appena dieci i pezzi della Rigby Falling Block con azione Farquharson identica all’originale.

Sono stati necessari tre anni di lavoro per arrivarci, ora è finalmente disponibile una versione custom della carabina monocolpo a blocco cadente Rigby Falling Block; la caratterizza l’azione Farquharson identica a quella originale che John Farquharson brevettò nel 1875.

Calibro .416 Rigby No.2, l’arma è stata prodotta in appena dieci pezzi ognuno dei quali costa 39.950 sterline; si tratta a tutti gli effetti di un pezzo da collezione per i cacciatori appassionati di armi fini. Lo racconta ogni dettaglio, a partire dalla placca in cui è inciso il numero di serie: l’ha disegnata Melissa Rigby, discendente diretta di John. Nel calcio (noce turco deluxe di grado sette finito a olio; impugnatura a pistola; calciolo in gomma spesso 25 millimetri) è intarsiato un ovale in argento per le iniziali o lo stemma del proprietario; è customizzabile anche la decorazione incisa sull’azione, di base ispirata al tradizionale pattern Rigby Rose & Scroll.

Leggera per gli standard Rigby di fine ottocento-inizio novecento, la canna misura 635 millimetri ed è ricoperta da una finitura nera London Best; grilletto singolo e bindella integrale, la nuova variante della Rigby Falling Block si completa con mira fontale tradizionale dotata di cappuccio protettivo, tacca di mira regolata a 65 iarde e mirini a foglia pieghevoli (150 e 250 iarde).

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.