Il crispy sandwich fagiano style è veloce da preparare, ma con tutti i sapori giusti dentro: un piatto attuale che non abbandona la tradizione del gusto di una volta.
L’ispirazione per creare questa ricetta, il crispy sandwich fagiano style, mi è venuta all’alba, il momento in cui si dimentica la frenesia della giornata, il ritmo serrato della vita dei tempi moderni, in netta contrapposizione con il fluire morbido del ritmo della natura. Immerso in questi pensieri e riflettendo sulle differenze di passo che scandiscono la mia vita (gli impegni lavorativi sempre stringenti e la meravigliosa passione per la caccia), mi è venuta l’idea di creare un piatto diverso, che unisse la velocità del cibo moderno ai sapori delle antiche, tranquille tradizioni rurali.
La preparazione
Separate i petti di fagiano e puliteli con cura da eventuali scarti. Divideteli a metà, sciacquateli, asciugateli e condizionateli sottovuoto con aglio, arancia disidratata, pepe rosa, olio, sale e pepe nero. Cuoceteli con il roner alla temperatura di 72 °C per 30 minuti e fateli raffreddare. Preparate la panatura e passate i petti prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pane panko. Scaldate l’olio e friggete i petti per qualche minuto prima da una parte e poi dall’altra. Scolateli bene dopo la cottura.
Pulite i peperoni e dopo averli tagliati a metà, grigliateli da ambo le parti come anche il cipollotto. Appena pronti, metteteli in un recipiente con olio, sale e pepe e prezzemolo, e coprite con la pellicola trasparente. Scaldate il pane al sesamo e componete il piatto adagiando prima le verdure (aggiungete anche una bella foglia di lattuga) poi il petto di fagiano fritto panato. Infine, se gradite, potete guarnire con salsa di kefir.
Ingredienti per il crispy sandwich fagiano style
- 2 petti di fagiano
- 2 panini al sesamo
- aglio secco Montosco q.b.
- 2 arance disidratate
- pepe rosa Montosco q.b.
- 1 peperone rosso e 1 giallo
- 1 cipollotto
- prezzemolo q.b.
- lattuga gentile q.b.
- olio evo q.b
- sale e pepe nero q.b.
Quello che serve per la panatura
- 300 g pane panko
- 2 uova intere
- 200 g farina
Il pane panko è una panatura a fiocchi tipica della cucina giapponese. Si ricava dal pane bianco sminuzzandolo e asciugandolo in forno per 20 minuti. Questo tipo di panatura permette di fare scivolare l’olio, così da rimanere molto croccante. Per friggere i petti di fagiano utilizzate 300 g circa olio di girasole.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. Seguici anche su Facebook sulla pagina Caccia Magazine.