Questa ricarica del calibro 30-06 Springfield impiega la palla Nosler Ballistic tip da 165 grani e la polvere F Rex Grey con dosaggio massimo.
Pensata per i tiri più lunghi che possono presentarsi durante la caccia di selezione, questa ricarica del calibro .30-06 Springfield impiega una palla Nosler Ballistic tip da 165 grani (codice produttore #30165). L’ho selezionata nel corso della costante ricerca del giusto compromesso, onde ottenere una traiettoria tesa garantita dalle elevate velocità di bocca, senza penalizzare eccessivamente la massa del proiettile; in questo modo si conserva una buona ritenzione dell’energia anche sulle distanze più importanti. La struttura del proiettile, accuratamente impostata, fa il resto.
Il puntale in polimero verde gli conferisce una forma aerodinamica, pensata per vincere la resistenza del vento e, allo stesso tempo, offrire al momento dell’impatto un’espansione rapida e uniforme. Tipico dei proiettili da competizione, il profilo rastremato della base (boat tail) è funzionale alla migliore stabilità in volo. La forma è esteriormente apprezzabile, ma quello che è impossibile vedere a colpo d’occhio è la sua anima. Il mantello presenta un inspessimento non solo alla base del proiettile, ma anche sulle pareti laterali e posteriori; all’impatto si otterrà un affungamento controllato solo apicale, con la contropartita di un’ottima ritenzione del peso a seguito dell’attraversamento; sarà dunque massimo il trasferimento dell’energia. Per la palla in calibro .30 dal peso di 165 grani (10,69 grammi) il coefficiente balistico dichiarato dall’azienda è di 0,475 in G1; è pari a 0,248 il valore della sua densità sezionale.
Ricarica del calibro 30-06 Springfield con palla Nosler : l’assetto
Le cartucce sono state assemblate su bossoli Norma provenienti da diversi cicli di sparo; pertanto è stata necessaria la ricalibratura in full size die Rcbs, insieme alla rettifica dei colletti ridimensionando il bossolo alla lunghezza di 63,14 millimetri. È seguita la pulizia dei bossoli in vibropulitore a graniglia; oltre a eliminare i residui dello sparo precedente dalle pareti interne, s’è riportato l’ottone all’originaria lucentezza. Pulite anche le sedi d’innesco, precedentemente rettificate con fresa Lyman, si è passati a innescare con apparecchi Cci 250, large rifle del tipo Magnum.
Seppur non espressamente necessaria, questa scelta è stata dettata dalla presenza di una lunga colonna di polvere, anche abbastanza lenta in fase di combustione. Caratterizzato da un maggiore impulso d’accensione, l’innesco di tipo Magnum riesce a offrire qualche metro al secondo di velocità in più alla volata. Per l’inserimento delle palle ha terminato le operazioni il bullet seating die della Rcbs. L’altezza della munizione finita è stata fissata alla Oal di 83,80 millimetri.
Dosaggio massimo di F Rex Grey
Prodotta in Repubblica Ceca dalla Explosia, la F Rex Grey è distribuita in Italia dalla Fiocchi in barattoli di 500 grammi. Il suo livello di progressività è collocato dall’importatore al fianco della finlandese Vihtavuori N150, perfettamente in linea con la ricarica del calibro .30-06 Springfield. Seppure questa monobasica tubolare sia molto prossima per caratteristiche fisiche e chimiche alla polvere Lovex S070, il distributore nazionale raccomanda il rispetto delle proprie tabelle di ricarica. In aderenza alle citate indicazioni, l’opuscolo informativo reso disponibile al pubblico dalla Fiocchi riporta la dose massima di 58,0 grani in associazione alle palle Hornady Boat tail soft point e Super shock tip (Sst), entrambe del peso di 180 grani.
Per la palla Nosler Ballistic tip da 165 grani si è ritenuto opportuno operare in sicurezza utilizzando il medesimo dosaggio limite riportato in tabella riferito ai proiettili di massa maggiore. Non è mai superfluo sottolineare come le dosi massime vadano sempre ricercate gradualmente, nel rispetto della variabilità tra i lotti di propellenti con i quali il caricatore domestico può confrontarsi nel tempo. In tal modo, partendo dai dosaggi più miti, si è raggiunto quello di 58,0 grani, il quale si è dimostrato il più meritevole in termini di accuratezza nonché dal maggiore livello energetico.
Rosate convincenti
Per i rilievi velocitari è stato utilizzato un cronografo Magneto speed installato alla volata della carabina Browning X-Bolt. Sul campione di cinque cartucce cronografate (835, 833, 832, 838, 829 m/s) si è calcolata una velocità media di 833 m/s con deviazione standard pari a 3 m/s.
Valutando il dato medio sulla velocità, è stata calcolata un’energia alla bocca della ricarica pari a 3.707 Joule, uguali a 378 chilogrammetri. Utilizzando l’applicazione balistica X-Act, in condizioni atmosferiche a standard Icao (si considera il rilievo effettuato a livello del mare con temperatura di 59 gradi Fahrenheit, corrispondenti a 15 °C, pressione atmosferica di 29,92 Hg uguale a 1 bar e 0% di umidità nell’aria), con azzeramento a 200 metri e altezza dell’ottica (sight height) di 5 centimetri è stato ottenuto un punto d’impatto di +5,8 centimetri a 100 metri, -10 centimetri a 250 metri, -25,4 centimetri a 300 metri.
Per la prova in poligono si è preferito testare la ricarica in oggetto sulla linea maggiore dei 200 metri. La carabina utilizzata è una Browning X-Bolt Composite adjustable threaded, con calcio in polimero dotato di poggiaguancia regolabile. La canna dal profilo semipesante, con diametro in volata da 19 millimetri, ha passo di rigatura di 1:10” (un giro in 10 pollici o 254 millimetri); la sua lunghezza di 610 millimetri (24 pollici) permette di sfruttare al meglio tutta la spinta ottenibile dal dosaggio massimo (58 grani) del lento propellente F Rex Grey selezionato per allestire le cartucce in prova. Mitiga il rinculo il freno di bocca Audere a tre camere laterali, installato sulla volata filettata della carabina.
I cinque colpi esplosi sulla linea dei 200 metri si sono tradotti in una rosata dal diametro di 32 millimetri (considerando i centri dei fori più lontani) con un raggruppamento di quattro colpi in soli 21 millimetri. In considerazione della distanza, si è ottenuta una concentrazione dei cinque colpi in poco più di mezzo centimetro. Il risultato sperato può considerarsi raggiunto.
La scheda tecnica
- Calibro: .30-06 Springfield
- Palla: Nosler Ballistic tip
- Peso: 165 grani (10,69 grammi)
- Codice produttore: #30165
- Coefficiente Balistico G1: 0.475
- Densità sezionale: 0.248
- Bossolo: Norma
- Polvere: F Rex Grey
- Dose: 58,0 grani
- Innesco: Cci 250 Magnum
- Oal: 83,80 mm
- V0: 833 m/s
- E0 Joule: 3.707
- E0 kgm: 378
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.