Ritorna lo speciale Ricarica Collection, alla sua terza uscita. Questo nuovo numero raccoglie gli articoli pubblicati sulla rivista Beccacce che Passione dal 2016 ad oggi dedicati alle “ricette” di ricarica domestica, messe a punto per confezionare cartucce specifiche per la caccia alla beccaccia.
L’idea di proporre la raccolta Ricarica Collection nasce per rispondere ai tanti lettori che nel tempo si sono aggiunti alla nostra “famiglia”. Appassionati ricaricatori che seguono le “ricette” per cartucce “fai da te” che, numero dopo numero, proponiamo sulle pagine dei nostri magazine.
In tanti, infatti, ci hanno chiesto di poter consultare articoli che non avevano avuto modo di leggere o che non riuscivano a recuperare. E ancora in molti ci hanno esplicitato il loro desiderio di poter avere a disposizione in un’unica pubblicazione tutto quanto abbiamo pubblicato nel tempo sull’argomento.
Gli autori, Giuseppe Cerullo e il “trio” formato da Simone Bertini, Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, vantano una riconosciuta esperienza nell’ambito della ricarica. Le loro conoscenze hanno consentito di proporre all’ampio pubblico di appassionati beccacciai cartucce specificatamente studiate per le diverse necessità e preferenze dei cacciatori, che ricercano una munizione personalizzata per praticare al meglio l’attività venatoria e con maggiori garanzie di un esito positivo del tiro.
Assetti di ricarica per la caccia alla beccaccia
Ricariche in calibro 12, 20, 28 e .410, classiche, dispersanti, di facile realizzazione, con differenti sistemi di borraggio, assetti che richiedono una certa manualità e chi più ne ha più ne metta. Dettagli e sfumature che fanno di una cartuccia la propria cartuccia, quella che interpreta meglio il fucile e il cacciatore, perfetta in uno specifico contesto ambientale e climatico.
E alle serie di “ricette” si aggiunge anche un’interessante disamina su come sfruttare al meglio lo strozzatore paradox.
Le cartucce sono state tutte testate e gli articoli sono completati dalle prove di rosata a testimonianza dell’efficacia delle ricariche proposte. Si tratta di assetti particolarmente indicati per la caccia in bosco e per i tiri alle brevi distanze, ma buoni non soltanto per i cacciatori che praticano la caccia alla beccaccia in forma esclusiva. Molte di queste cartucce, infatti, possono essere utilizzate proficuamente anche in altre forme di caccia con il cane da ferma o nella caccia alla migratoria.
Nel 2018 abbiamo realizzato il primo numero di Ricarica Collection, nel 2019 è stata la volta di Ricarica Collection 2. E dato che non c’è due senza tre, ecco Ricarica Collection 3!
Ricarica Collection 3 è disponibile in tutte le edicole ma è anche possibile riceverlo comodamente a casa acquistandolo online a 12€ comprese le spese di spedizione.
Se ti interessano altre ricette di ricarica per la caccia alla beccaccia, e non solo, clicca sulla sezione ricarica. Leggi anche i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.
Nel frattempo non perdere Beccacce che Passione n° 3 2020, in edicola in questi giorni. E ricorda che il prossimo 5 luglio sarà in edicola il nuovo numero – 4 luglio/agosto 2020 – della rivista Beccacce che Passione.