Ricarica calibro .223 Remington con palla Sierra Varminter Smp 63 gr: il test

Ricarica calibro .223 Remington con palla Sierra Varminter Smp di 63 grani il test
La carabina Sabatti Hunter Competition calibro .223 Remington con la scatola di proiettili Sierra Smp di 63 grani utilizzati per allestire le ricariche • © Giuseppe Cerullo / Caccia Magazine

In relazione al calibro .223 Remington, il peso della palla Sierra Varminter Smp scelta per questa ricetta di ricarica si adatta bene a passi di rigatura corti, come l’1:8” della canna Mrr della Sabatti.

La Semi point a marchio Sierra è una palla soft point da caccia del peso di 63 grani, caratterizzata dalla geometria ibrida dell’ogiva collocabile a metà strada tra una spitzer e una round nose: conosciamola nel dettaglio in questa ricarica per il calibro .223 Remington.

La sigla Smp che la identifica è l’acronimo di Semi point. Il design dell’ogiva non è infatti aderentissimo ai canoni tipici di una palla in conformazione a punta acuminata, ma nella sua porzione apicale richiama una geometria appena più tozza. La maggiore superficie di piombo lasciata esposta in punta permette al proiettile di espandersi rapidamente all’impatto col selvatico.

La mantellatura che avvolge il nucleo lascia una sezione abbastanza ampia di piombo esposto. La terminazione non acuminata del puntale influisce anche sulla lunghezza complessiva della Sierra Smp, rendendola più compatta nelle dimensioni. La base piana del proiettile conferisce l’ulteriore vantaggio di non sottrarre un eccesivo volume all’interno del bossolo. Sul campione di dieci palle esaminate (62,96; 62,95; 62,92; 62,96; 62,96; 63,09; 62,97; 62,99; 62,98; 62,96 grani) si è ottenuto un peso medio di 62,97 grani con una deviazione standard di 0,04 grani, a testimonianza della buona fattura.

Adattabilità al passo di rigatura

Come si legge nel catalogo del produttoreThis bullet can also be used in modern rifles with faster twist rates») la Sierra Smp può essere utilizzata anche nei fucili moderni con velocità di rotazione più elevate. Tale effetto è addebitabile tanto alla sua lunga parete laterale, che garantisce un’ottima superficie di contatto con la rigatura, quanto alla sua granitura intermedia.

Nel .223 Remington il peso di 63 grani (uguali a 4,08 grammi) si presenta appena superiore ai canonici proiettili di 55 grani spesso associati al calibro. Queste sue doti lo rendono una scelta valida anche in passi di rigatura più corti come della carabina Sabatti Hunter Competition, dal profilo Mrr (Multiradial rifling), fissato in 1:8”. La variabilità commerciale dei passi di rigatura oggi offerti dai produttori di armi per il calibro .223 Remington obbliga all’attenta selezione del proiettile.

Nelle carabine destinate all’uso venatorio dallo standard di rigatura tradizionale fissato in 1:12” si è scesi anche a 1:8”, passando per le modulazioni intermedie. Ancora più corto può essere il twist rate (passo di rigatura) nel caso di carabine da tiro custom pensate per l’esclusivo utilizzo di proiettili lunghi e pesanti necessari a raggiungere le distanze maggiori.

Bossoli Fiocchi

Per allestire le cartucce da caccia in calibro .223 Remington si è fatto ricorso a bossoli Fiocchi provenienti da diversi cicli di sparo. Superate le convenzionali fasi preliminari di lavorazione e pulizia dei bossoli si è proceduto con le successive operazioni di ricarica. L’accensione della carica costituita da 25,5 grani di Vihtavuori N140 è stata affidata agli apparecchi d’innesco Cci 400 del tipo small rifle. Per la ricalibratura totale del corpo e l’alloggiamento dei proiettili nei bossoli si è fatto ricorso a una coppia di matrici Redding.

Le cartucce sono state finite alla Oal (overall length) di 56,00 millimetri esatti. La lunghezza complessiva delle munizioni ricaricate è ampiamente contenuta entro il limite massimo fissato in 57,40 millimetri previsto dalla Cip (Commissione internazionale permanente per l’uso e la manutenzione delle armi portatili) in rapporto al calibro .223 Remington.

La gallery fotografica

Polvere Vihtavuori N140

La N140 del noto polverificio finlandese Vihtavuori è una monobasica dal formato tubolare con densità gravimetrica di 910 grammi per litro, adattabile a moltissimi calibri da carabina. I suoi grani misurano 1,0 millimetri di lunghezza e 0,9 millimetri di diametro.

La più recente versione del manuale Vihtavuori è sprovvista di indicazioni di carica per la palla Sierra Smp di 63 grani; ho dunque fatto riferimento alla Sierra Sbt (Soft point boat tail) GameKing di 65 grani. Per quest’ultima è prevista una dose di Vihtavuori N140 compresa tra 23,8 grani (capace di sviluppare 856 metri al secondo in canna da 620 millimetri con passo di 1:12”) e 25,6 grani (che dovrebbe raggiungere i 931 metri al secondo). Il dosaggio di 25,5 grani dispensato nelle cartucce in prova è stato capace di imprimere alla palla una velocità alla bocca (rilevata con cronografo a baionetta Magnetospeed) di 924 metri al secondo.

Tutto sommato la V0 ottenuta alla volata della carabina Sabatti Hunter Competition si è ben allineata ai dati rilasciati dal produttore. L’elevato dosaggio di polvere utilizzato è stato raggiunto gradualmente al fine di ottenere la massima cessione energetica possibile da sfruttare nell’impiego venatorio. Come la regola impone, si consiglia di procedere con il medesimo approccio valutando, di volta in volta, l’insorgenza di eventuali segni di sovrappressione sulla capsula d’innesco.

Ricarica calibro .223 Remington con palla Sierra Varminter Smp di 63 grani: i dati balistici

Il coefficiente balistico della palla in uso è il primo valore da conoscere. Insieme alla velocità rilevata è necessario per ottenere i dati di balistica esterna desiderati. La Sierra descrive tre differenti valori in G1 (si stratta del parametro comunemente più utilizzato, riferibile a proiettili dalla base piatta per uso generico) da combinare in base alle relative velocità. Così si avrà un coefficiente balistico di .231 a 2800 fps e oltre (corrispondenti a 853 metri al secondo), di .235 per velocità comprese fra 2.800 fps e 2.000 fps (fra 853 e 609 metri al secondo), e infine di .240 per velocità inferiori a 2.000 fps.

In considerazione della velocità pari a 924 metri al secondo, è opportuno fare riferimento al primo tra i coefficienti balistici indicati. Sulla scorta di tali dati, con un azzeramento dell’ottica a 100 metri e altezza dell’ottica fissata in cinque centimetri, è stata calcolata una traiettoria (software balistico X-Act in condizioni atmosferiche a standard Icao) di -0,8 centimetri a 50 metri, -3,2 centimetri a 150 metri e -11,0 centimetri a 200 metri. Le velocità residue ipotizzabili sulle distanze di 100 e 200 metri sono, rispettivamente, di 787 metri al secondo e 663 metri al secondo. Per questa ricarica l’energia alla bocca è pari a 1.740 joule o 177,5 chilogrammetri.

Rosata di 20 millimetri

rosata ottenuta con munizione ricaricata calibro .223 Remington con palla Sierra Varminter Smp di 63 grani
La rosata di tre colpi ottenuta sulla linea dei cento metri: la distanza tra i centri dei due fori più lontani è di 20 millimetri • © Giuseppe Cerullo / Caccia Magazine

Ho eseguito la prova sul campo sulla linea dei 100 metri tirando dal bancone con carabina Sabatti Hunter Competition in appoggio anteriore su rest. La carabina è equipaggiata con una canna lunga 610 millimetri (24”) con passo di rigatura da 1:8” (1 giro in 8 pollici) dal profilo Mrr. Di corredo all’arma ho usato un’ottica Sightron SIII SS con ingrandimenti variabili 6-24×50. Le condizioni ambientali hanno fatto rilevare una temperatura di 16 °C, umidità del 41%, pressione atmosferica di 1.018 millibar con vento da nord est alla velocità di 20 km/h.

I quattro proiettili Sierra Smp hanno consentito di ottenere una rosata di 20 millimetri, considerando la distanza fra i centri dei due fori più lontani. In vista dell’impiego venatorio, si è preferito spingere al massimo la cartuccia sfruttando tutto il potenziale disponibile dal punto di vista della cessione energetica sul selvatico. Tuttavia, operando minime riduzioni alla carica, sarà possibile stringere ulteriormente la rosata già ampiamente contenuta nel Moa.

Ricarica calibro .223 Remington con palla Sierra Varminter Smp di 63 grani: la scheda tecnica

  • Calibro: .223 Remington
  • Palla: Sierra Varminter Smp
  • Peso: 63 grani
  • Bossolo: Fiocchi
  • Polvere: Vihtavuori N140
  • Dose: 25,5 grani
  • Innesco: Cci 400
  • Oal: 56,00 mm
  • V0: 924 m/s
  • E0 Joule: 1.740
  • E0 Kgm: 177,5

Scheda tecnica della palla Sierra Varminter Smp

  • Produttore: Sierra, 1400 West Henry street, Sedalia, 65301, Missouri
  • Distributore: Bignami, via Lahn 1, 39040, Ora (Bz); tel. 0471 803000
  • Modello: Sierra Varminter Smp
  • Peso: 63 grani (4,08 grammi)
  • Codice produttore: # 1370
  • Coefficiente balistico G1: .231
  • Densità sezionale: .179

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.