Seminario sul recupero ungulati feriti a Villette (VB): lo organizza lo studio associato veterinario Alpvet in collaborazione col Comprensorio alpino Vc02 – Ossola nord.
Quando si parla di recupero ungulati feriti, si ha inevitabilmente a che fare con i cani da traccia e con la corretta identificazione dell’Anschuss. È su questi temi che si innesta Anschuss Seminar, l’evento organizzato dallo studio associato Alpvet in collaborazione col Comprensorio alpino Vc02 – Ossola nord. Il seminario, in due distinte sessioni, si terrà sabato 9 e sarà replicato domenica 10 marzo a Villette (VB). Il mattino (ore 8.30 – 12.30) sarà dedicato alla teoria. Ci sarà modo di approfondire l’anatomia degli ungulati, la loro reazione al colpo e i principali aspetti di balistica terminale, compresa la differenza tra palle in piombo e palle monolitiche lead free.
Il pomeriggio (ore 14 – 18) si scende invece in campo per la sessione pratica. Si comincia con la valutazione dei possibili reperti sull’Anschuss, utili per identificare il tipo di ferita. Ai partecipanti saranno fornite anche alcune istruzioni tecniche sui corretti comportamenti da tenere per non compromettere Anschuss e traccia. In cattedra esperti conduttori di cani da traccia a partire da Serena Donnini, storica collaboratrice delle riviste di Editoriale C&C, e Alberto Besati. Oltre al proprio indirizzo e-mail, Alpvet indica due numeri di telefono (349 3556003 e 348 2812483) a chi vuole chiedere ulteriori informazioni. Le iscrizioni chiudono lunedì 4 marzo.