La Rc4 Beccaccia dispersante calibro 12 è dedicata alla caccia alla regina del bosco. Dose di piombo di 34 grammi e borra Gualandi in un bossolo tipo quattro per una munizione di alta gamma che offre rosate ampie e ben guarnite anche a breve distanza.
Per insidiare la regina del bosco, Rc ha scelto di affidarsi a una tipologia di cartucce molto in voga tra i beccacciai, vale a dire alla dispersante. La Rc4 Beccaccia dispersante è proposta in calibro 12, con bossolo standard di 70 millimetri. Rc ha scelto di utilizzare una borra Super G dispersante prodotta da Gualandi, realizzata in plastica traslucida.
La borra dispersante è abbinata a una dose di piombo intermedia, pari a 34 grammi, più che sufficiente per avere ragione della regina del bosco anche in situazioni di macchia folta, foglie e fitto sottobosco. Il piombo è nero e temperato, al 2% di antimonio, complessivamente di ottima qualità. La cartuccia è disponibile con pallini del sette, dell’otto e del nove.
Look curato
Trattandosi di una cartuccia specialistica e di alta gamma, Rc ha tenuto a curare molto, oltre agli aspetti tecnici, anche quelli estetici. La scatola in cartone ha capacità di 25 cartucce ed è decorata da una grafica moderna e accattivante che raffigura alcune beccacce in volo, il tutto sulle tinte del rosso.
Del medesimo colore anche il tubo del bossolo, in plastica e lungo 70 millimetri, con chiusura di tipo stellare a sei pliche, ben eseguita. Sul tubo del bossolo sono riportati, stampati a freddo, i dati relativi al nome della cartuccia e al produttore, alla lunghezza del bossolo, alla quantità e alla numerazione dei pallini. C’è anche l’immagine stilizzata di una beccaccia in volo, molto evocativa e indicativa della destinazione finale.
Il fondello è realizzato in lamierino ottonato, alto ben 20 millimetri. L’innesco utilizzato, invece, è un Cx2000 di Cheddite, il più potente tra quelli prodotti dall’azienda di Livorno.
L’azienda produttrice non fornisce alcuna indicazione in merito al propellente utilizzato, che si presenta in lamelle quadrangolari di colore verdognolo. Da un’analisi visiva, ipotizziamo possa trattarsi della polvere Ch6 prodotta da Cheddite. La dose media rilevata per ciascuna cartuccia, pari a 1,65 grammi, sarebbe coerente con l’impiego di questo specifico propellente.
Il test in placca
Abbiamo messo alla prova la nuova Rc4 Beccaccia dispersante con pallini dell’otto per mezzo dei nostri consueti test alla placca, sparando con un fucile semiautomatico Beretta A400 Light equipaggiato di canna Steelium lunga 660 millimetri e di strozzatore interno Optima choke Hp cilindrico *****.
Un primo colpo è stato sparato dalla distanza di 12 metri, un secondo colpo, con il medesimo strozzatore, è stato sparato a 18 metri di distanza, ipotizzando un eventuale recupero di seconda canna.
A 12 metri, la rosata presentava già un diametro di 60 centimetri, mentre a 18 metri il diametro era addirittura di 75 centimetri, dati che indicano una buona dispersione della rosata già a breve distanza, con una distribuzione piuttosto omogenea e mai eccessivamente concentrata.
I pallini a segno nel cerchio del diametro di 750 millimetri sono stati 393 a 12 metri (83% del totale contenuto nella cartuccia). Il centro di rosata, del diametro di 350 millimetri, era composto da 276 pallini (70% di quelli a segno).
A 18 metri, invece, i pallini a segno nel cerchio grande sono stati 358 (76% del totale), mentre il centro di rosata era costituito da 204 pallini (57% di quelli a segno).
Rc4 Beccaccia dispersante in breve
- Calibro: 12/70
- Bossolo: in plastica con fondello tipo 4 alto 20 mm
- Chiusura: stellare a sei pliche
- Borra: Gualandi Super G dispersante
- Polvere: non dichiarata, probabilmente Cheddite Ch6
- Innesco: Cheddite Cx2000
- Velocità dichiarata: 410 m/s
- Pressione dichiarata: 680 bar
Le prove in placca
- Cartuccia: Rc Rc4 Beccaccia dispersante piombo 8
- Totale pallini per cartuccia: 473
- Lunghezza canna: 660 mm
- Distanze di tiro: 12 metri / 18 metri
- Strozzatore: ***** cilindrico
- Percentuale di pallini nel cerchio di 750 mm: 83% (393 pallini) a 12 metri, 76% (358 pallini) a 18 metri
- Percentuale di pallini nel cerchio esterno: 30% (117 pallini) a 12 metri, 43% (154 pallini) a 18 metri
- Percentuale di pallini nel cerchio di 350 mm: 70% (276 pallini) a 12 metri, 57% (204 pallini) a 18 metri
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine; e seguici anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.