La seconda edizione del progetto scolastico “La biodiversità è UNA” sarà dedicata all’agrobiodiversità. Coinvolti più di 700 studenti di Forlì.
Il tema è cruciale, affrontarlo è meritorio, specie in un progetto scolastico. La seconda edizione de “La biodiversità è UNA” sarà infatti dedicata all’agrobiodiversità. Promosso dalla Fondazione Una, curato da Atlantide e Coldiretti con la collaborazione di Fiera di Forlì, Feraveri, Baschieri & Pellagri, Benelli, Beretta e Swarovski, il progetto coinvolgerà 8 istituti, 15 docenti, 30 classi e più di 700 studenti di Forlì.
L’obiettivo è ambizioso. Il progetto scolastico serve infatti a sensibilizzare gli studenti alla tutela del territorio e alla biodiversità, aumentare la consapevolezza ambientale, educare alla salvaguardia delle risorse. Nel corso del progetto si parlerà anche di vicende quotidiane, come l’impatto delle scelte alimentari sull’agroecosistema. Impossibile poi sottovalutare il peso della civiltà rurale e contadina nella costruzione del territorio.
È necessaria una presa di coscienza collettiva, commenta Una, sui grandi temi non più eludibili – cambiamenti climatici, inquinamento, perdita del suolo, deforestazione, diffusione di specie aliene. Ecco perché è fondamentale partire dalle scuole. In contemporanea, Una organizzerà un concorso a premi dedicato alle famiglie degli studenti.