Il gruppo Pd alla Camera chiede al governo Meloni come intenda affrontare la crescente presenza del lupo nel territorio nazionale.
I ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente dovranno con urgenza far sapere come intendano «garantire un giusto equilibrio tra la presenza del lupo e quella degli allevatori»; è infatti necessario trovare una soluzione che salvaguardi le attività economiche del territorio senza mettere a rischio la biodiversità. Glielo chiede un’interpellanza urgente del Pd (prima firmataria la capogruppo Chiara Braga) diffusa dalla Federcaccia prima ancora che sia comparsa sul sito ufficiale della Camera.
La convivenza tra lupo e attività antropiche non è l’unica questione da affrontare: il governo Meloni dovrà anche chiarire quali interventi urgenti abbia pianificato o stia pianificando «per prevenire e contrastare il fenomeno dell’ibridazione tra lupo e cane»; per valutare se siano adeguati, il gruppo Pd alla Camera vuole sapere quali siano stati i risultati ottenuti fino a oggi.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.