La preapertura della caccia in Toscana riguarda tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Ok anche alla caccia in deroga allo storno.
Solo da appostamento e solo nell’Atc di residenza o nelle aziende faunistico-venatorie: nella giornata di ieri la giunta Rossi ha definito le modalità della preapertura della caccia in Toscana. Il 1° settembre (ore 6-19) saranno cacciabili tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Il carniere massimo giornaliero è fissato a 20 selvatici, di cui massimo 10 tortore. Una settimana dopo, l’8 settembre, altra giornata di preapertura ma, come già noto, non alla tortora. Con l’atto reso noto dall’ufficio stampa regionale e diffuso integralmente dalla Cct, la giunta ribadisce inoltre che la preapertura della caccia in Toscana non è consentita nelle Zone di protezione speciale.
Nelle stesse giornate, 1° e 8 settembre, è autorizzata la caccia in deroga allo storno entro 100 metri da vigneti, uliveti e frutteti. Il carniere massimo giornaliero è, analogamente, di 20 storni per ogni cacciatore. Vietato, lo si sapeva già da ieri, l’utilizzo dei richiami.