PowerHead Blade, la nuova monolitica di Sako

SAKO HAMMERHEAD BLADE

Il produttore finlandese, l’unico che può vantare a proprio nome tanto una produzione di armi quanto di munizioni, ha appena svelato la sua innovazione più importante nel settore del munizionamento da caccia.

La nuova cartuccia atossica PowerHead monta la nuova palla Blade dotata dell’innovativa punta polimerica “Blade tip”. Il particolare puntale concorre alla creazione di un’architettura espansiva a 5 stadi. Sua caratteristica è un’espansione molto rapida ma controllata, tale da renderla efficace in un ampio intervallo di distanze.

La palla atossica Blade è realizzata in rame puro così da sfruttare la malleabilità del metallo. Lavora bene anche alle maggiori distanze di tiro, su animali di ogni taglia producendo un danno molto contenuto alla spoglia.

La configurazione del proiettile garantisce – a fianco dell’efficacia in termini di balistica terminale – una precisione match grade.

Disponibilità

Il nuovo munizionamento, disponibile da aprile 2020, sarà inizialmente disponibile nei calibri .308 Winchester (con palla da 162 grani, 10,5 grammi), .30-06 S e .300 WM (con palla da 170 grani, 11 grammi). Prossimamente saranno lanciati i caricamenti nei calibri 6,5×55 SE, 6,5 CM, .270 W, 8×57 JS e 9,3×62 mm.

Tutte le news su Sako, sul munizionamento e sulla caccia di selezione sono su Caccia Magazine, il portale italiano della caccia.