Date diverse per la proroga di libretto e licenza di porto d’armi in scadenza spingono il ministero dell’Interno a diffondere una circolare esplicativa.
Nella seconda parte dell’estate potrà accadere che la licenza di porto d’armi prorogata si accompagni a un libretto scaduto. Il governo ha infatti esteso fino al 29 ottobre la validità delle licenze di polizia in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio. Inteso come documento d’identità, il libretto in scadenza dal 31 gennaio vale invece fino al 31 agosto. “Conseguentemente” si legge nella circolare del ministero dell’Interno “dopo il 31 agosto può verificarsi che il libretto giunga a scadenza, mentre la licenza sia ancora valida per effetto della proroga”.
Il Viminale ritiene che “il titolo abilitativo ancora in corso di validità (= la licenza prorogata), seppure non accompagnabile con il libretto scaduto, continui a esplicare i propri effetti abilitativi”. Pertanto consente “il porto delle armi per cui è stato rilasciato”. L’identità personale, si spiega, “si può infatti dimostrare con uno degli altri documenti previsti dalla legge”.
Si attendono ancora indicazioni sull’eventuale slittamento della tassa di concessione per la licenza di caccia.
Scopri le news di caccia e i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.