Due ottiche diverse, da poter utilizzare alternativamente sulla stessa arma. Serve una base a sgancio rapido, ben fatta. Ne esistono tante, che raramente riescono a mantenere quanto promettono: la costanza dell’azzeramento tra un montaggio e il successivo. Ci vuole perizia nella lavorazione e una certa inventiva. Che abbiamo trovato in Italia, in Valtrompia.
Fucile specialistico o fucile tuttofare? La scelta è complessa e implica una serie di considerazioni che, oltre all’aspetto puramente tecnico, coinvolgono quello economico. Possedere più di un’arma non è per tutti. È un costo, certo, ma non solo. La molteplicità impone la duplicazione dell’attrezzatura. E c’è quindi chi, semplicemente, preferisce utilizzare la stessa carabina per tutte le cacce che pratica. Pensiamoci bene, l’avvento delle straight-pull – un magnifico compromesso tra precisione e velocità di ripetizione – ha stravolto il mondo della caccia. Con un’arma si può cacciare il cervo e il cinghiale. Ma c’è anche chi vuole utilizzare una carabina iper specialistica in contesti differenti e necessita di poterla adattare alle esigenze del momento.
In principio
Ho utilizzato per questo test proprio una straight pull, con la quale ho messo alla prova i “supporti professionali per sistemi di puntamento” di Contessa. Sono partito da una Merkel RX.Helix, arma che ormai da un paio d’anni mi accompagna a caccia. Almeno in quelle rare occasioni in cui non mi trovo a testare altre armi per le recensioni da pubblicate. La Helix è un’arma polivalente, che ben si presta alla caccia di selezione se equipaggiata con un buon cannocchiale così come alla braccata. La carabina è in .30-06 S e un’ampia selezione di munizioni (di cui conosco e ho registrato il punto d’impatto) mi permette di affrontare qualsiasi selvatico in qualsiasi contesto. La torretta balistica, all’occorrenza, fa il resto.
Arriviamo al punto
Contessa è un’azienda attiva nel cuore della Valtrompia specializzata nella produzione di attacchi per ottiche. È una realtà giovane che si è evoluta da azienda meccanica che lavora per conto terzi nel settore armiero (continua a farlo, per la verità) in produttrice di un sistema di montaggio che in pochi anni ha raggiunto una notorietà impensabile. Due, sostanzialmente, sono le linee di produzione: una fissa d’impostazione più tradizionale, una a sgancio rapido.
Per montare cannocchiale e punto rosso ho richiesto l’assistenza di Andrea Contessa, anima dell’azienda, che mi ha fornito quanto necessitavo: una guida dedicata per gli attacchi dell’arma (codice SW09), la base Simple Black standard che si accoppia alla stessa e una coppia di anelli da 30 mm (codice SB00). E così ho sistemato il cannocchiale. Un’ulteriore base ultra bassa (codice ULP03) mi ha permesso di chiudere anche la pratica con il punto rosso.
Montato il tutto, sono andato al poligono ad azzerare i due dispositivi. E fin qui tutto è filato liscio come l’olio, specie il montaggio del sistema, a prova di incapace. Poi è venuto il momento del test che ho realizzato in poligono per eliminare ogni possibile variabile umana quale l’errore di mira nell’adrenalinico contesto venatorio. Ebbene, monta-smonta-rimonta non sono riuscito a mettere in crisi il sistema che ha sempre fornito a 100 metri rosate perfettamente sovrapponibili.
Nel cuore del sistema
L’attacco a sgancio rapido Simple Black rappresenta la soluzione più innovativa tra quelle presentate da Contessa. Dispone di un portaottica applicato ad una lunga base monolitica realizzata dal pieno in Ergal 7075, la lega leggera inizialmente utilizzata in campo aeronautico e più di recente sfruttata anche in campo armiero; sempre in lega sono realizzati gli anelli, disponibili nei classici diametri di 30 mm e 1 pollice, oltre che nei diametri di 34, 36 e 40 mm, in varie altezze: 4 (3-5-7,5 e 10 mm) per il 30 mm e via a scendere (i diametri più comuni sono comunque presentati in 3 varianti). L’anello posteriore presenta un registro per una sommaria regolazione della deriva. La meccanica di sgancio che va a creare il vincolo con la base viene interamente realizzata per asportazione di materiale da blocchi di acciaio 18NiCrMo5; si avvale di una leva dotata di sicura a bottone che ne impedisce lo sgancio involontario. Un registro, completato da una vite di fermo, consente di regolare la tensione di serraggio della leva. Tutti i particolari che la compongono sono temperati e bruniti, mentre per i modelli lusso è adottata la cromatura detta “cromo inquinato”; sempre in acciaio temprato sono realizzati anche i punti di contatto con l’arma, elementi cui è affidato il serraggio, che deve essere saldo e ripetibile. Le finiture prevedono un trattamento di anodizzazione per il corpo e un processo di brunitura successivo alla tempra per le parti meccaniche in movimento. La base è pure essa realizzata in acciaio trilegato al nichel cromo molibdeno.
Gamma infinita
Alla versione standard Simple Black del portaottica se ne affiancano altre, per armi basculanti e semiautomatiche, e quelle con finiture superficiali speciali, come la nichelata, in funzione anticorrosiva, o con incisioni firmate realizzate a mano su richiesta del cliente da maestri incisori. Lo stesso attacco a sgancio rapido può essere fornito in versione per slitta Picatinny (anche in versione allungata per visore) oltre che in allestimenti espressamente pensati per ospitare cannocchiali specifici (Burris Laser Scope, Svarowski SR, Zeiss dotati di Rail System, Leica, Schmidt und Bender), punti rossi (Aimpoint, Docter Sight II/III, Meopta Meosight, Zeiss Compact Point Burris Fast Fire II) e visori notturni (Pulsar, Yukon Photon, Dedal, ATN). Insomma, un sistema completo, pronto a soddisfare ogni esigenza. E preciso. Molto preciso.
Scheda tecnica
- Produttore: Contessa Alessandro
- Modelli: SB00 (portaottiche Simple Black standard) – ULP03 (portaottiche Aimpoint) – W09 (base)
- Anelli: sostituibili per ottiche di diametro 1”, 30, 34, 36 e 40 mm
- Materiali: base e parti in movimento in acciaio trilegato, anelli e base in ergal
- Finitura: nero lucido
- Peso: 150 (SB00) – 120 (ULP03) – 50 (SW09) grammi
- Prezzo: 339,15 (SB00) – 311,10 (ULP03) – 81,75 (SW09) euro
- Tel. 030-861648
- www.portaotticacontessa.it