Alle polpette di cinghiale non si resiste. Ottime per un aperitivo e, se questo si prolunga, certamente non stanca gustarne qualcuna in più.
Da da buona milanese cresciuta a risotto e mondeghili, per me resistere a una polpetta ben fatta è praticamente impossibile. Tra i mille modi in cui mi sono divertita a utilizzare la carne di selvaggina come ingrediente principale, le biglie dorate di cinghiale e ricotta servite come finger food hanno sempre riscosso grande successo. Facili da preparare, buone da gustare.
Polpette dorate di cinghiale e ricotta
A mezzo chilo di polpa scelta di cinghiale unite 200 grammi di ricotta vaccina, 100 grammi scarsi di pan grattato, un uovo e 80 grammi di formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e, se gradite, potete aggiungere dell’erba cipollina tagliata finemente.
Amalgamate molto bene il tutto e preparate delle piccole polpettine di circa due centimetri di diametro (da mezzo chilo di carne ne ricavate circa una cinquantina). Lasciatele riposare un po’ in frigo, poi passatele in un preparato per panatura croccante (io prediligo quelli con farina di mais e senza uovo).
Fate scaldare in un tegame una generosa quantità di olio di semi e aggiungete un paio di spicchi di aglio per profumare. Quando l’olio è a temperatura, immergete le polpette che dovranno friggere a fuoco vivace per qualche minuto. Una volta cotte, lasciatele risposare sulla carta assorbente.
Servitele a temperatura ambiente e accompagnatele, secondo le vostre preferenze, con verdure oppure con maionese o altre salse di vostro gradimento.
Ingredienti: che cosa serve
Per 50 polpette di due centimetri di diametro
- 500 g di macinato di cinghiale
- 200 g di ricotta vaccina
- 80 g di formaggio grattugiato
- 100 g di pan grattato
- 2 spicchi di aglio
- preparato per panatura croccante q.b.
- olio di semi q.b.
- sale e pepe q.b.
- erba cipollina se gradita
L’articolo è stato pubblicato su Caccia Magazine febbraio 2023. Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.