Alcune ricette suggerite da Anita Stogbuchner da preparare in anticipo per poi essere il cuore del nostro picnic che porta la selvaggina in tavola.
Con l’arrivo del bel tempo e il risveglio della natura cresce il desiderio di stare all’aria aperta. Che cosa c’è di meglio, allora, che unire tutto questo e organizzare un picnic?
Per questo ci servono, però, piatti che non si devono preparare al momento e che, una volta pronti, siano facili da trasportare e da condividere. Le ricette che proponiamo (insalata di fagiano e uova sode con maionese, insalata di capriolo con finocchio e salatini ripieni di fagiano e capriolo), oltre a rispondere a queste esigenze, si possono anche preparare utilizzando avanzi di arrosti e brodo. Sono quindi un’idea per utilizzare ciò che resta, nel caso vi troviate nel frigo qualcosa di già pronto.
Con il fagiano, come con il capriolo, prepariamo un classico brodo. Meglio utilizzare le carni separate, così possiamo utilizzare il brodo che avanza anche per altre preparazioni.
Salatini ripieni di fagiano e capriolo
Cominciamo dai salatini. Una volta raffreddata la carne, tagliate quella del fagiano a dadini e quella del capriolo a strisce. Frullate metà della carne di fagiano nel mixer con un uovo, formaggio grana grattugiato a piacere, sale, pepe, un pezzetto piccolo di burro e qualche cucchiaio di brodo di fagiano, finché non otterrete un composto ben amalgamato. Mescolando a mano, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e dell’erba cipollina.
Fate la stessa cosa con parte della carne di capriolo utilizzata per il brodo, in modo da avere all’incirca la stessa quantità di composto con i due tipi di carne. Stendete due strisce di ogni composto con il sac à poche sulla sfoglia, arrotolatele e separatele. Per i salatini di fagiano spalmate anche un leggerissimo strato di senape sotto la carne.
Se volete differenziare i salatini, potete cospargere ogni striscia con dei semi di finocchio, cumino, sesamo e origano, dopo averle spennellate con l’uovo e bucate con una forchetta.
Cuocete le strisce ripiene in forno preriscaldato a 180 °C finché prendono un colore dorato e, una volta raffreddate, tagliatele a pezzi di circa cinque centimetri.
Insalata di fagiano e di capriolo
Passiamo alla preparazione dell’insalata di fagiano. Mescolate cinque cucchiai di maionese con sale, pepe, due cucchiai di brodo di fagiano e aggiungete aceto a piacere secondo il vostro gusto. Aggiungete la carne, le uova sode, una manciata di prezzemolo e di erba cipollina, e lasciate riposare qualche ora in frigo. Poi regolate di sale, pepe e aceto al bisogno.
Per preparare l’insalata di capriolo invece, tagliate a fette sottilissime il finocchio, aggiungete la carne di capriolo tagliata a strisce sottili, una manciata di prezzemolo ed erba cipollina. Condite il tutto con una vinaigrette fatta con un cucchiaino di senape, olio d’oliva, sale, pepe, aceto e brodo di capriolo.
Per gustare le insalate potete anche preparare dei piccoli crostini di pane, per completare i piatti al momento di servirli.
Gli ingredienti
- un fagiano
- un pezzo grande di collo di capriolo
- 10 uova
- verdure (carote, cipolla, sedano, finocchio o altro a piacere)
- prezzemolo
- erba cipollina
- formaggio grana
- maionese
- senape
- burro
- olio d’oliva
- aceto
- 2 pezzi sfoglia pronta (rettangolare)
Le ricette di Wild Kitchen su Caccia Magazine
Grazie alla preziosa collaborazione di Anita Stogbuchner, la rivista mensile Caccia Magazine vi propone nuove ricette per cucinare la selvaggina. Alcune semplici, altre più complesse da realizzare, ma tutte sicuramente meritano di essere assaggiate. Seguiteci ogni mese sulla rivista Caccia Magazine e se volete diventare cuochi provetti iscrivetevi anche al gruppo Facebook Wild Kitchen, di cui Anita Stogbuchner è amministratrice.
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine e seguici anche sulla nostra pagina Facebook.