Il vicepresidente della giunta Fabio Carosso sollecita la discussione del piano lupo in Conferenza Stato-Regioni.
A oggi le istituzioni locali possono muoversi in un perimetro limitato, ecco perché è necessario riprendere il prima possibile la discussione sul piano lupo che giace in conferenza Stato-Regioni. Ne è convinto Fabio Carosso, vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione Piemonte: nella sua lettera al governo segnala la “grande preoccupazione” e sollecita un rapido sviluppo del dibattito. Sarà peraltro necessario tener conto “anche delle trasformazioni” che nel frattempo hanno caratterizzato le abitudini del lupo.
L’obiettivo è esplicito, lavorare per raggiungere una convivenza pacifica tra uomo e lupo. Per raccogliere informazioni dettagliate e capire quali siano gli interventi da intraprendere, Carosso ha organizzato quattro incontri sul territorio, uno per quadrante. Si comincia domani, 22 gennaio, ad Asti, poi appuntamento il 31 gennaio nella città metropolitana di Torino. Nel mese di febbraio la giunta programmerà altre due giornate di lavoro prima nel cuneese e poi nelle province di Vercelli, Biella, Novara e Verbania-Cusio-Ossola.
Su Caccia Magazine è possibile leggere tutte le ultime notizie sul lupo e gli sviluppi della discussione sul piano lupo.