L’Arcicaccia scrive al ministro della Transizione ecologica per sollecitare l’approvazione del piano di gestione della tortora.
Bisogna che il governo si metta rapidamente al lavoro sul piano di gestione della tortora e in generale delle specie selvatiche in declino. È netta la posizione del presidente Arcicaccia Christian Maffei che dopo lo scambio con la Commissione europea ha scritto a Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, per sollecitare l’approvazione del documento. L’azione del governo, si legge, non può ridursi a una serie di indicazioni restrittive alle Regioni come quelle sulla caccia alla tortora e sul posticipo dell’apertura al 2 ottobre; ma («novità ulteriore» scrive Maffei «dopo l’emanazione dei calendari venatori») aver detto di anticipare al 20 gennaio la chiusura della caccia al tordo fa capire che ancora si rimane legati ai soliti schemi.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine ottobre 2021, in edicola.