Peste suina africana: la giunta regionale lombarda ha stanziato un milione e mezzo di euro per completare la posa delle recinzioni nell’Oltrepò pavese.
L’Oltrepò pavese rischia d’essere la via d’ingresso per il virus della peste suina africana in Lombardia; la giunta Fontana ha pertanto stanziato un altro milione e mezzo di euro per completare la posa delle recinzioni al confine col Piemonte, così da limitare la circolazione dei cinghiali.
Dopo aver proposto la delibera nella riunione di giunta, la vicepresidente Letizia Moratti ricorda che «oltre [a realizzare le] barriere abbiamo attivato varie azioni nelle aree dell’Oltrepò pavese, relative in particolare alla gestione del cinghiale e al potenziamento delle misure di biosicurezza negli allevamenti suinicoli»; in Lombardia si contano infatti più di cinque milioni di suini allevati.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine novembre 2022, in edicola.