È necessario modificare la legge 157/92: la Basilicata chiede che il periodo di caccia al cinghiale possa essere esteso oltre il trimestre canonico.
Governo e parlamento devono valutare la possibile estensione del periodo di caccia al cinghiale oltre il trimestre al momento previsto dalla 157/92. E Francesco Fanelli, assessore all’Agricoltura della Basilicata, chiederà al ministero «l’emanazione di un provvedimento urgentissimo che consenta l’abbattimento in deroga ai periodi di caccia programmata» e ai piani di prelievo. È quanto emerge da un incontro istituzionale che si è tenuto in prefettura.
Nelle ultime settimane si parla molto di legge quadro sulla caccia. Gli ungulati sono il piatto principale. E in Basilicata la questione è caldissima. La giunta sta infatti lavorando a un nuovo schema di ordinanza che i Comuni potranno utilizzare per catture e abbattimenti “in casi urgenti ed eccezionali”. La Regione valuterà inoltre se sia possibile sovvenzionare gli agricoltori che acquistano gabbie trappola.
Scopri le ultime news sul mondo venatorio, l’inchiesta sull’impatto economico della pandemia e i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.