Peste suina africana: la giunta che governa la Liguria chiede di ridurre il perimetro della zona rossa.
Si può scendere da 114: dal perimetro della zona rossa devono essere esclusi i comuni non colpiti dalla peste suina africana; e anche in quelli intaccati si possono escludere le zone in cui non ricadono territori a rischio. Lo ha chiesto Alessandro Piana, vicepresidente della Liguria con delega all’Agricoltura, durante un incontro convocato dal ministero della Salute. «Le barriere autostradali stanno funzionando»; e allo stesso modo sta funzionando l’opera di monitoraggio che sta coinvolgendo molti volontari, prevalentemente cacciatori.
La Liguria chiede dunque che l’estensione della zona infetta sia ridotta e che segua «le barriere naturali e le strade»; nei primi giorni dell’emergenza infatti ci si è comprensibilmente spinti «oltre le prescrizioni prudenziali». La giunta assicura che nel frattempo potenzierà le misure di biosicurezza e le attività di monitoraggio nelle aree strategiche e definirà linee di comportamento particolarmente stringenti. Nel corso dell’incontro si è discusso anche dell’installazione di recinzioni di cui ha parlato il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli durante l’ultimo question time.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine marzo 2022, in edicola.