Il Peltonen M07 Ranger Puukko è un coltello a lama fissa molto robusto, pensato per lavorare nel rigido clima della Lapponia finlandese.
Spesso dalle richieste dei militari nascono coltelli che poi sono in grado di svolgere egregiamente il lavoro richiesto da cacciatori ma anche da bushcrafter ed escursionisti. E’ il caso dell’M07 Ranger Puukko, fratello minore dell’M95 Ranger Puukko che dispone di una lama più lunga di 31 mm.
Dal Libano alla Finlandia
Mentre lavorava come osservatore militare in Libano, il finlandese JP Peltonen ebbe tra le mani un coltello militare americano: fu profondamente colpito dal peso, dall’ergonomia e dall’equilibrio della lama statunitense. Tanto che ebbe subito l’idea di realizzare un coltello con caratteristiche simili, ma adatto alle condizioni del Nord Europa da dove proveniva.
È questa la genesi di Peltonen Knives che unisce idealmente le pianure del Medio Oriente con le foreste finlandesi: il primo nato del nuovo marchio è l’M95 Ranger Puukko, strumento professionale codificato Nato che acquista in breve popolarità oltre i confini finlandesi e soddisfa anche i requisiti più severi delle forze speciali internazionali.
All’M95 si affianca il fratello minore M07, più maneggevole e maggiormente indicato all’attività venatoria. La lama, lunga 119 millimetri e spessa 4,25 millimetri, è realizzata in acciaio al carbonio 80CrV2 che mantiene il filo a lungo e, quando necessario, è facile da affilare.
Protezione antiruggine
Per prevenire la tendenza dell’acciaio al carbonio ad arrugginire senza la dovuta cura, la lama del Peltonen M07 Ranger Puukko ha diversi tipi di rivestimenti.
La lama standard ha un rivestimento in Ptfe, comunemente noto con il nome commerciale Teflon: protegge l’acciaio al carbonio dalla corrosione e riduce l’attrito, lasciando meno sporco attaccato alla lama (supera anche gli standard della certificazione di sicurezza alimentare).
Manico e fodero
L’impugnatura ergonomica dell’M07 Ranger Puukko è in Tpe (elastomero termoplastico): non assorbe l’umidità e non è nemmeno sensibile agli agenti chimici, per non parlare dei cambiamenti di temperatura. La resistenza del materiale alle ammaccature e all’abrasione è quasi infinita. I colori disponibili sono il nero (se lo scegliete, meglio mettere un bel cordino arancione per non rischiare di perderlo lavorando all’imbrunire), il Coyote e l’arancione.
Infine, il fodero in materiale plastico ha il sistema EasyLock che blocca il coltello ma consente di estrarre facilmente il coltello con una mano sola; il fodero è forato in fondo per consentire ai liquidi di uscire e alla lama di asciugarsi. Il passante per cintura del fodero, rivestito in velcro, è compatibile con i sistemi M.O.L.L.E. e Pals. È così possibile portare il Peltonen M07 Ranger Puukko, che pesa 180 grammi, alla cintura, sul gilet o sulle cinghie di uno zaino. Sono optional il fodero in pelle e quello in kydex.
La nostra prova
Ho avuto modo di testare l’M07 Ranger Puukko durante le ferie, impiegando in diversi lavori nei quali si è comportato egregiamente. La lama è molto affilata e il coltello taglia che è un piacere. Il manico, poi, presenta una rigatura nella parte anteriore che evita di farlo scivolare quando si hanno le mani bagnate.
Unica accortezza è di non dimenticarsi il coltello bagnato o sporco, perché la ruggine è dietro l’angolo: è bastato, infatti, riporre il coltello nel fodero dopo averlo usato per tagliare una pesca, dimenticandolo per una giornata, per trovare qualche piccola traccia di ruggine nel tagliente. Poco male: dopo qualche passata di pietra, il tagliente è tornato come nuovo.
Peltonen Ranger Puukko
- Produttore: Peltonen Knives, Finlandia
- Modello: M07 Ranger Puukko (M95 Ranger Puukko)
- Materiale della lama: acciaio al carbonio 80CrV2 (59 Hrc)
- Finitura della lama: a scelta tra Ptfe Teflon, Cerakote (Black o Coyote) oppure acciaio nudo
- Materiale del manico: Tpv (termoplastico vulcanizzato)
- Lunghezza della lama: 119 mm (150 mm)
- Spessore della lama: 4,25 mm
- Lunghezza totale: 243 mm (273 mm)
- Peso: 180 g
- Fodero: in plastica composita con nastro velcrato per il fissaggio alla cintura (opzionale in cuoio)
- Prezzo: 90 euro (Coltelleria Collini)